DISEGNIAMO IL FUTURO. CAMBIAMO IL PRESENTE.
dal 22 maggio al 7 giugno 2017

Gli strumenti

L’attività dell’Alleanza si inquadra nella vasta mobilitazione della società civile in corso in tutto il mondo per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Per questo motivo, lo strumento principale per le attività dell’Alleanza è rappresentato dai Gruppi di Lavoro (GdL) costituiti dagli oltre 160 aderenti, alcuni dei quali si occupano dei singoli SDGs, altri di tematiche di natura trasversale (come l’educazione allo sviluppo sostenibile). Nel marzo 2016 l’ASviS ha sottoposto al governo italiano le prime raccomandazioni per l’elaborazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, la cui predisposizione è sotto la responsabilità del Ministero dell’Ambiente, e i GdL si sono confrontati per proporre agli esperti del Ministero dell’Ambiente gli indicatori che ritenevano più adeguati per il monitoraggio degli SDGs e suggerire politiche per l’elaborazione della Strategia. A settembre è stato pubblicato, grazie al confronto degli esperti dei GdL, il Rapporto ASviS “L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”, che fornisce una prima analisi della situazione italiana rispetto ai 17 SDGs e alcune proposte di policy per il raggiungimento degli Obiettivi. L’ASviS ha prodotto un documento che propone un’analisi ex post del Rapporto del ministero dell’Ambiente sugli indicatori per la realizzazione e il controllo della Strategia italiana di sviluppo sostenibile, formulando osservazioni sulla metodologia e i risultati ottenuti. 

Il confronto dei GdL consente di realizzare attività ed elaborare contributi sulle tematiche relative all’Agenda 2030. È possibile conoscere le attività e i contributi dei GdL sui 17 SDGs mediante i rispettivi siti, a cui è possibile accedere tramite il portale ASviS. Ogni sito raccoglie notizie mirate, articoli di approfondimento, proposte dell’Alleanza e informazioni sulla composizione dei gruppi di lavoro. Per accedere a ciascuna area informativa basta cliccare sul simbolo dell’Obiettivo che si intende esplorare nella fascia con i simboli dei Goal presente in home page. Una volta entrati nel sito del Goal, si possono approfondire alcuni temi specifici, tra cui gli obiettivi da raggiungere, i target stabiliti per quel goal dalle Nazioni Unite, e la posizione attuale dell’Italia in relazione al loro raggiungimento. Le pagine raccolgono anche tutte le notizie attinenti a un determinato goal e gli articoli di approfondimento redatti da esperti. Dal menù “attività” è anche possibile visualizzare la composizione del gruppo di lavoro che si occupa del Goal, mentre cliccando su “contatti” si possono richiedere informazioni o inviare messaggi e segnalazioni direttamente a ciascun gruppo. Per tornare alla home page è sufficiente cliccare sulla ruota colorata degli SDGs. I 17 siti sono regolarmente aggiornati e arricchiti di contenuti. In tal modo, il portale dell’ASviS si propone come piattaforma di riferimento per chi si interessa di sviluppo sostenibile in Italia e nel mondo.

Relativamente ai gruppi trasversali, il GdL sull’educazione allo sviluppo sostenibile ha effettuato un primo censimento dei materiali informativi attualmente disponibili ed elaborati nel corso degli anni da organizzazioni non governative, fondazioni, enti pubblici e mondo dell’istruzione per l’educazione allo sviluppo e alla cittadinanza globale, nonché realizzato una catalogazione dei materiali in base alla loro relazione con gli SDGs. Prima direttrice fondamentale delle attività per il 2017 è la realizzazione delle attività previste dal recente Protocollo d’intesa firmato da ASviS e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica (MIUR). Per approfondimenti sul GdL sull’educazione allo sviluppo sostenibile cliccare qui.

Inoltre, sono stati costituiti dei GdL per lo sviluppo di strumenti di monitoraggio. Per simulare l’impatto delle proposte avanzate nel rapporto l’ASviS si è dotata, per il 2017, di un gruppo di lavoro: grazie alla collaborazione della Fondazione Eni Enrico Mattei, già all’inizio dell’anno verrà fatta una prima valutazione dell’utilizzabilità del modello esistente presso la Fondazione per le simulazioni. Un secondo gruppo di lavoro è stato costituito all’inizio del 2017 al fine di costruire un insieme articolato e facilmente utilizzabile di indicatori, accompagnato da disaggregazioni, per esempio, su base territoriale e di genere.

Infine, nel 2016 è stato costituito il gruppo di lavoro sull’advocacy e la comunicazione che, per il 2017, ha identificato quattro obiettivi sui quali lavorare: accreditare l’ASviS come punto di riferimento nazionale (e benchmark internazionale) per le tematiche legate agli Obiettivi di sviluppo sostenibile; aumentare la consapevolezza dell’importanza degli SDGs presso i diversi stakeholder della società e delle istituzioni italiane; diffondere a livello nazionale e territoriale le buone pratiche nell’implementazione degli SDGs; diffondere la cultura della sostenibilità in tutte le componenti della società, evidenziando i vantaggi e le opportunità, anche economiche, che da essa possono derivare. Sei sono i target delle azioni programmate per il 2017: istituzioni politiche e sociali; rete degli aderenti; altri stakeholder (associazioni, ecc.); giovani; giornalisti e opinion leader; opinione pubblica in generale. Per questo sono state definite azioni di natura e portata diversa, da realizzare sia sui media classici che sui social media, dove la presenza dell’Alleanza verrà rafforzata per raggiungere un pubblico più ampio.

Per ulteriori informazioni sul ruolo della società civile cliccare qui.