Ecco alcuni dei momenti più significativi dei 17 giorni di Festival che hanno visto cittadini, scuole, istituzioni, associazioni, mondo accademico e imprenditoriale collaborare per la diffusione della cultura della sostenibilità. TUTTE LE PUNTATE DEL TG FESTIVAL

I tre eventi a cura del Segretariato ASviS

Innovare, riqualificare, investire e trasformare per realizzare un'Italia sostenibile, ma anche mettere gli SDGs al centro delle politiche Ue: sono i temi affrontati durante i tre incontri di apertura, di metà Festival e di chiusura.

[...]

Gli eventi nazionali del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018

Una panoramica sugli eventi più importanti del Festival, organizzati da Aderenti dell’Alleanza, con il contributo dei Gruppi di lavoro dell’ASviS, collaboratori esterni e il supporto di Tutor. Scopri dove si sono tenuti e quali tematiche hanno affrontato!

[...]

#2030whatareUdoing? Centinaia i progetti raccontati sui social

Si è conclusa la call to action lanciata dall’ASviS nelle settimane prima del Festival a cui hanno risposto oltre mille realtà diverse.

[...]

Concorso Miur-ASviS: ecco i vincitori della nuova edizione

Scuole di ogni ordine e grado hanno deciso di partecipare in gran numero all'edizione 2018 del concorso volto a educare i più giovani allo sviluppo sostenibile. Scopri di più sul concorso!

[...]

Quando l’arte parla di sviluppo sostenibile: uno scorcio sulle iniziative del Festival

SDGs raccontati attraverso la Street Art, mappe museali per una rilettura degli Obiettivi, mostre sulla sostenibilità, incontri “non convenzionali” sull’inclusione sociale. Ecco alcune delle numerose iniziative artistiche del Festival.

[...]

La “foresta” del Festival cresce: nuovi alberi piantati per compensare la CO2 prodotta

L’ASviS rinnova il suo impegno di collaborazione con Treedom per neutralizzare l’anidride carbonica degli eventi organizzati dal Segretariato, attraverso la piantumazione di alberi. Saranno assorbiti nell'atmosfera quasi 30mila Kg di CO2.

[...]

l 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. "It is an agenda for people, to end poverty in all its forms – an agenda for the planet, our common home” (Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite).

Dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura: l’attuazione dell’Agenda 2030 richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, compreso il tuo. 

CON IL CONTRIBUTO DI