Internet o Infernet? Effetti delle rete su apprendimento, relazioni, identità

Prioritalia

Goal4
Quando

Mercoledì 23 Maggio 2018 h. 18:30-20:30

Descrizione

L'evento è il 1° di un ciclo di 3 eventi che si propongono come esperienze+dibattito su alcuni asset fondamentali dell'educazione oggi: la gestione costruttiva di web e social, l'educare oggi, in una realtà sempre più complessa, mutevole e accelerata, lo sport come driver di cambiamento e per veicolare contenuti come solidarietà, team, inclusione, pazienza del risultato, impegno costante.

1) Internet o Infernet? Effetti delle rete su apprendimento, relazioni, identità

La rete globale ha impattato sulla vita delle persone ACCELERANDO i processi e FACILITANDO comunicazione e relazioni. Questa incredibile agilità d’accesso, in un “campo visivo” allargato al mondo intero, moltiplica le opportunità ma anche la mole di dati che ognuno deve gestire per interfacciarsi in una realtà globalizzata. Il rapporto con il TEMPO è alterato dall’illusione di velocità e facilità cui la rete abitua, al punto da erodere la nostra capacità di ATTESA e cancellare quella “mancanza”, che muove il DESIDERIO. Nel mercato dell’abbondanza, la PASSIONE viene superata dalla COMPULSIONE, l’appagamento confuso con l’eccitazione. La SFIDA è dunque RE-imparare ad imparare, in un contesto accelerato e dai confini sempre più liquidi; RI-definire il proprio specifico perimetro esistenziale, non solo sulla base delle opportunità (che comunque ci sono) ma sulla base di una capacità sempre più sofisticata di chiarire la VISIONE e attribuire un SENSO al nostro progetto di vita.

introduce modera: Letizia Ciancio

Parleremo di:

Social network e relazioni: come cambiano gli affetti tra sexting, sextorsion e pornografia online
Sara Negrosini, Psicosessuologa, Vice Presidente Associazione MinD (Mettersi in Discussione)

Social network e diritti umani: bullismo e privacy online
Francesca Cesarotti, Coordinatrice progetto "Stop Bullying", Amnesty International
Luca Bolognini, ICT Legal Consulting, Autore di “Generazione Selfie”

Ignoranza 2.0: orientarsi tra fake news e post verità
Alessio Carciofi, autore di Digitaldetox.

Dibattito con il pubblico

• Cosa fare per… limiti da porre, sfide da proporre 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti

Letizia Ciancio, ciancio.letizia@gmailcom

Informazioni aggiuntive sull'evento

CONSAPEVOL-MENTE è un ciclo di tre eventi su alcuni aspetti basilari, tra loro interdipendenti, dell’educazione attuale:

  1. il buon governo del WEB e delle nuove tecnologie;
  2. ridefinire l’EDUCAZIONE in una realtà sempre più complessa, mutevole e accelerata;
  3. lo SPORT come driver di cambiamento e strumento facilmente adattabile per veicolare importanti contenuti educativi come impegno, attesa, solidarietà, spirito di squadra, inclusione, ecc.

Viviamo in un’epoca molto complessa, per la combinazione tra un eccesso di stimoli da un lato, e la progressiva rarefazione del nostro tempo dall’altro: tempo utile a capire, scegliere, costruire relazioni di fiducia solide. Questa complessità richiederebbe una cura sempre maggiore degli strumenti a nostra disposizione per governare i processi cognitivi ed emotivi, e una capacità importante di saper educare individui psichicamente stabili e affidabili. Viceversa le agenzie educative di sostegno (famiglia e scuola) sono sempre più fragili; i corpi intermedi stanno scomparendo e con essi la possibilità di affidarci a pareri più competenti senza disperdere energie; il tempo poi non è dalla nostra parte! Cosa possiamo fare dunque?
Occorre ripartire da alcuni “Fondamentali”: la CAPACITÀ DI SCEGLIERE tra le infinite opzioni, rinunciando a qualcosa, in funzione di un obiettivo; la capacità di DEFINIRE DEGLI OBIETTIVI realistici e misurabili in grado di consentire una maggiore concentrazione delle energie evitando dispersioni; la capacità di DISEGNARE UN PROGETTO DI VITA SIGNIFICATIVO, che permetta una pianificazione di lungo periodo e il consolidamento di basi forti e durature. Dobbiamo aiutare simultaneamente bambini/giovani e adulti/genitori, a sviluppare una maggior CONSAPEVOLEZZA di sé, delle proprie motivazioni, interrogandoli sul SENSO che attribuiscono alle loro scelte e sugli OBIETTIVI A LUNGO TERMINE che intendono perseguire. Siamo tutti risucchiati in un iper-presente, che ci sta privando della capacità di pensare in modo strategico e proiettato nel tempo. E tutto ciò influisce sulla capacità, soprattutto dei ragazzi, di costruire e stabilizzare un’identità consistente e tale da resistere in modo resiliente ai grandi cambiamenti in atto, dotandoli degli strumenti necessari a diventare adulti realizzati.

GLI EVENTI
Scopi: 1) informare sull’Agenda 2030, 2) stimolare riflessioni e dibattito tra pubblico e relatori, in relazioni ai temi “educational” caldi, 3) produrre sollecitazioni da riportare al legislatore, come contributo dei diversi stakeholder a conclusione del festival.
Modello: ogni evento avrà uno schema standardizzato, in funzione del doppio livello di obiettivo (contenuto e cornice): una breve INTRODUZIONE (10mn), in cui si dovrà contestualizzare l’evento all’interno del Festival e di ASviS, spiegando brevemente in cosa consiste l’Agenda 2030, quali sono i 17 SDGs e in che modo si legano tra loro; uno SVILUPPO  (3x15mn) CON DIBATTITO (30mn) una CONCLUSIONE (5mn) in cui si traduce il dibattito in suggestioni concrete, da riportare – attraverso la voce di ASviS – al legislatore. In questo modo si realizza una sorta di stakeholder engagement.

 

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Sala Eventi c/o Nuovo Mercato Centrale - Via Giolitti 34 - Roma
CON IL CONTRIBUTO DI