SDGs e Agenda 2030: come raccontare la sostenibilità (ciclo di incontri)

Fondazione Cariplo, Ordine dei Giornalisti della Lombardia

Goal13
Quando

Giovedì 24 Maggio 2018

Descrizione

Non sempre i giornalisti hanno conoscenze adeguate a una migliore comprensione e descrizioni dei temi legati all'Agenda 2030. Il corso mira a formare i professionisti dell'informazione dotando loro di strumenti concreti e operativi -a partire dalle fonti- per meglio descrivere problematiche, soluzioni, analisi di dati e racconti di buone pratiche inerenti agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il corso si articola in tre incontri di 3 ore l'uno.
Secondo incontro –  24 maggio 2018: “Come raccontare l’urgenza dei cambiamenti climatici, la rivoluzione delle fonti rinnovabili e la strada del consumo responsabile”. Interverranno: Gianluca Ruggeri (“la civiltà solare è iniziata”), Silvia Salvi, CoresNet (Osservatorio su Consumi reti e pratiche di economie sostenibili): l'arma del consumo
responsabile.
Ai partecipanti al corso saranno riconosciuti crediti formativi dall'Ordine regionale dei giornalisti e a ciascuno verrà donato un abbonamento omaggio alla rivista Altreconomia.

Contatti

Pietro Raitano - pietro@altreconomia.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Il corso  “SDGS e Agenda 2030: come raccontare la sostenibilità” si articola in tre appuntamenti:

• 3 maggio 2018: “Come raccontare gli obiettivi di sviluppo e l’Agenda 2030” Intervengono: Enrico Giovannini: che cosa sono gli SDGS e perché sono così importanti Massimiliano Pontillo, rapporto Ecomedia: come i media raccontano la sostenibilità Carlo Verdelli: il giornalismo alla sfda della sostenibilità.

• 24 maggio 2018: “Come raccontare l'urgenza dei cambiamenti climatici, la rivoluzione delle fonti rinnovabili e la strada del consumo responsabile” Intervengono: Gianluca Ruggieri, UnInsubria: la civiltà solare è iniziata; Silvia Salvi, CoresNet (Osservatorio su Consumi reti e pratiche di economie sostenibili): l'arma del consumo responsabile

• 14 giugno 2018: “Come raccontare le buone pratiche di sostenibilità” Intervengono: Ermete Realacci, Fondazione Symbola: come riconoscere e raccontare le buone pratiche Pietro Negri, presidente Forum Finanza Sostenibile: la fnanza al servizio della sostenibilità Giulia Venturini, Osservatorio internazionale per la Coesione e l'Inclusione sociale: misurare la coesione sociale in Italia per combattere la disuguaglianza.

 

 

 

Dove
Piazza Oberdan - Viale Vittorio Veneto, 2 - Milano
CON IL CONTRIBUTO DI