SDGs e Agenda 2030: come raccontare la sostenibilità (ciclo di incontri)

Fondazione Cariplo, Ordine dei Giornalisti della Lombardia

DINTORNI Goal13
Quando

Giovedì 14 Giugno 2018

Descrizione

Non sempre i giornalisti hanno conoscenze adeguate a una migliore comprensione e descrizioni dei temi legati all'Agenda 2030. Il corso mira a formare i professionisti dell'informazione dotando loro di strumenti concreti e operativi -a partire dalle fonti- per meglio descrivere problematiche, soluzioni, analisi di dati e racconti di buone pratiche inerenti agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il corso si articola in tre incontri di 3 ore l'uno.
Terzo incontro –  14 giugno 2018: “Come raccontare le buone pratiche di sostenibilità”.
Interverranno: Ermete Realacci (“come riconoscere e raccontare le buone pratiche”), Pietro Negri (“la finanza al servizio della sostenibilità”), Ugo Bardi ("rispondere all'esaurimento delle risorse con le scelte quotidiane")
Ai partecipanti al corso saranno riconosciuti crediti formativi dall'Ordine regionale dei giornalisti e a ciascuno verrà donato un abbonamento omaggio alla rivista Altreconomia.

Contatti

Pietro Raitano - pietro@altreconomia.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Il corso  “SDGS e Agenda 2030: come raccontare la sostenibilità” si articola in tre appuntamenti:

• 3 maggio 2018: “Come raccontare gli obiettivi di sviluppo e l’Agenda 2030” Intervengono: Enrico Giovannini: che cosa sono gli SDGS e perché sono così importanti Massimiliano Pontillo, rapporto Ecomedia: come i media raccontano la sostenibilità Carlo Verdelli: il giornalismo alla sfida della sostenibilità.

• 24 maggio 2018: “Come raccontare l'urgenza dei cambiamenti climatici, la rivoluzione delle fonti rinnovabili e la strada del consumo responsabile” Intervengono: Gianluca Ruggieri, UnInsubria: la civiltà solare è iniziata; Silvia Salvi, CoresNet (Osservatorio su Consumi reti e pratiche di economie sostenibili): l'arma del consumo responsabile

• 14 giugno 2018: “Come raccontare le buone pratiche di sostenibilità” Intervengono: Ermete Realacci: come riconoscere e raccontare le buone pratiche Pietro Negri, presidente Forum Finanza Sostenibile: la fnanza al servizio della sostenibilità Giulia Venturini, Osservatorio internazionale per la Coesione e l'Inclusione sociale: misurare la coesione sociale in Italia per combattere la disuguaglianza.

 

Dove
Piazza Oberdan - Viale Vittorio Veneto, 2 - Milano
CON IL CONTRIBUTO DI