Ambiente ad alta intensità sociale: Matrice del Valore Locale e Indice di Intensità Sociale.

Rete 14 Luglio, Cooperativa Arcobaleno

Agenda2030
Quando

giovedì 31 maggio 2018 h. 10:00-13:00

Descrizione

Ambiente ad alta intensità sociale: Matrice del Valore Locale e Indice di Intensità Sociale: 2 strumenti per una governance che mette al centro benessere e sostenibilità

Usiamo sempre l’indicatore giusto per misurare l’impatto dei servizi e delle attività? Un gruppo di Cooperative sociali aderenti alla rete 14 luglio che operano nei servizi ambientali hanno sperimentato un modello per valutare gli impatti sul benessere e la competitività dei territori dove operano. Utilizzando il Bes e gli SDGs come metrica di riferimento è stato definito un sistema di valutazione territoriale condiviso tra Pubblica amministrazione, gestori di servizi e cooperazione sociale.

L’incontro sarà l’occasione per presentare i risultati del percorso sviluppato in Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana per le definizione della matrice del valore locale e dell'indice di intensità sociale, strumenti utili a valutare il contributo della cooperazione sociale al benessere della comunità e per discutere con gli attori pubblici e privati del territorio di come costruire un sistema condiviso di governance e misurazione dell’impatto generato in termini di benessere e sostenibilità.

Contatti

vca@unife.it

Note

Dove
Associazione Gruppo Abele - Corso Trapani, 95 - Torino
CON IL CONTRIBUTO DI