Think green, be cool!

Ufficio Sostenibilità Base (Bicocca Ambiente Società Economia), Università di Milano-Bicocca

Goal4 Goal7 Goal11 Goal12 Goal13 DINTORNI
Quando

Mercoledì 16 Maggio 2018
Mercoledì 23 Maggio 2018
Mercoledì 30 Maggio 2018
Mercoledì 06 Giugno 2018

Descrizione

Essere sostenibili, non è una moda ma una necessità concreta delle società moderne. Le scelte fatte nella vita quotidiana, nel corso di studio e nella professione futura, determinano l’impronta - più o meno grande - che lasciamo e lasceremo sul Pianeta. L’economia ha imparato a considerare i costi ambientali e sociali. I fisici o gli scienziati dei materiali studiano e attuano processi capaci di ottimizzare lo sfruttamento delle risorse. I biologi e i biotecnologici pensano alla circolarità dei sistemi produttivi. La presa di coscienza della centralità della sostenibilità ha anche stimolato la nascita di nuove professioni e ha reinventato vecchi processi e attività.

Il percorso “Think green, be cool” fornisce agli studenti un approccio multidisciplinare ai concetti della sostenibilità che possano essere sfruttati per arricchire il proprio curriculum e al tempo stesso avere un impatto sulla vita quotidiana. A tale scopo verranno trattate tematiche inerenti l’energia, le risorse naturali, i trasporti, l’alimentazione, e come le aziende affrontano questi concetti, il tutto mediante lezioni alternate ad attività esperienziali. Vivere la sostenibilità non significa solamente impattare di meno sull’ambiente ma anche apprendere le regole non scritte che governano i rapporti sociali, e che permetteranno a ciascuno di avere una visione più globale del proprio futuro.

Le scelte che faccio quotidianamente (trasporti, energia, alimentazione, ecc.) sono sostenibili? Come si diventa davvero sostenibili? Quali percorsi posso scegliere perché la mia vita quotidiana e professionale abbiano un futuro sostenibile?
3 appuntamenti da 4 ore ciascuno aperto a studenti e personale dell’Ateneo, con momenti esperienziali, laboratori, lavori di gruppo, role-games, e solo in parte lezioni frontali. 3 mercoledì pomeriggio: 16 e 23 maggio; 6 giugno - dalle 13.30 alle 17.30 presso l’aula 2025, edificio U3, piano 2, Piazza della Scienza 3, 20126 Milano.

Mercoledì 16 maggio – “La gestione sostenibile dell’energia”: L’energia rappresenta uno degli elementi di maggiore criticità per un progresso sostenibile. Vedremo lo scenario energetico mondiale oggi e la sua evoluzione al 2050. I cambiamenti climatici e gli scenari futuri. Gli impatti ambientali del settore elettrico (in Italia, nel mondo). L’energia “verde”, le fonti rinnovabili: fotovoltaico, eolico, idrico, biomasse... Tendenza e prospettive nel settore energia in Italia. Quali fonti per il futuro: è possibile uno scenario con energia al 100% da fonti rinnovabili?
Mercoledì 23 maggio – “Mobilità e territorio”: Questo modulo si svolgerà presso il Parco Nord di Milano. I partecipanti raggiungeranno il Parco insieme in bicicletta (fornita dall’Ateneo) partendo da Piazza dell’Ateneo Nuovo. L’obiettivo è riflettere sul tema dei trasporti. Si tratteranno i temi dell’urbanizzazione e della mobilità, l’evoluzione delle città, la mobilità sostenibile, gli spostamenti casa-lavoro e casa-studio, approfondendo l’esempio delle Università Italiane. Verranno realizzate simulazioni analizzando le abitudini di mobilità dei partecipanti.
Mercoledì 6 giugno – “Assaggi di sostenibilità”: Si possono davvero fare scelte sostenibili nella nostra alimentazione? L’obiettivo del modulo è fornire competenze chiave per fare scelte consapevoli nel complesso mondo del cibo. Biologico? Vegano? Sano? Come la mia vita da studente può avere un impatto sulla sostenibilità alimentare? Risponderemo a queste domande raccontando qualche storia ma soprattutto proveremo qualche ricetta golosa...per assaggiare la sostenibilità alimentare!

Contatti

bicocca.sostenibile@unimib.it

Dove
Piazza della Scienza 3, 20126 - Milano
CON IL CONTRIBUTO DI