Festa della generatività sociale

Il Ponte Cooperativa Sociale

Goal17 Goal10 Goal8
Quando

Sabato 26 Maggio 2018 h. 15:30-20:00

Descrizione

Dibattito pubblico con le associazioni del territorio che si occupano del sociale alla presenza delle autorità civili e religiose. +

Ogni associazione allestirà uno stand in cui presentare la propria attività, quindi ci sarà un dibattito pubblico in cui ciascuna associazione potrà presentare criticità e punti di forza, e porre delle domande alle autorità presenti, sulle tematiche più urgenti da affrontare. Parteciperanno al dibattito: Monsignor Franco Giulio Brambilla, Vescovo della Diocesi di Novara; On. Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; dott. Augusto Ferrari, Assessore Regionale alle Politiche Sociali; dott. Cesare Ponti, Presidente della Fondazione Comunità del Novarese; dott.ssa Mariella Enoc, Presidente dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù e Vicepresidente della Fondazione Cariplo; dott.ssa Laura Noro, Consigliere Provinciale.  

L'obiettivo dell'incontro è favorire la collaborazione e la reciproca conoscenza tra le associazioni che operano sullo stesso territorio, perchè l'unione fa la forza, e sempre di più sarà necessario imparare a collaborare, favorendo la creazione di una rete di associazioni che operano nel sociale. In contemporanea sarà allestita una mostra nei locali della Cooperativa, composta da 20 pannelli con foto che ritraggono alcune delle persone che lavorano in Cooperativa, parte ritratte sul luogo di lavoro, parte in studio. Questo per far emergere la realtà della Cooperativa in tutta la sua umanità e ricchezza, presentandola al territorio e alle aziende che vi operano, per raccontare la nostra esperienza e far capire come opera la Cooperativa e perchè può essere considerata una risorsa fondamentale per la comunità.

Questa iniziativa si inserisce nel progetto più ampio di welfare territoriale solidale portato avanti dalla Cooperativa Il Ponte in collaborazione con l'associazione Terre Tra i Laghi, basato su iniziative sociali integrate, che cercano di dare risposte concrete a bisogni reali della collettività e dei singoli cittadini, in un momento in cui vi è sempre minor disponibilità di risorse pubbliche destinate al sociale, ma emergono nel contempo nuove necessità e fragilità sociali. 

 

Contatti

Cooperativa Sociale Il Ponte

0322-259464

ilpontecoopsociale.invorio@gmail.com

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Programma:

15.30: apertura stand di presentazione delle attività delle Associazioni e delle Cooperative

           apertura della Mostra fotografica

17.00: dibattito pubblico con i rappresentanti delle Associazioni e delle Cooperative, con la partecipazione di:

  • Monsignor Franco Giulio Brambilla (Vescovo Diocesi di Novara)
  • On. Luigi Bobba (Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
  • Augusto Ferrari (Assessore Regionale alle Politiche Sociali)
  • Cesare Ponti (Presidente Fondazione Comunità del Novarese)
  • Mariella Enoc (Presidente Ospedale Pediatrico Bambin Gesù)
  • Laura Noro (Consigliere Provinciale con delega Politiche giovanili e Pari Opportunità)

19.00: Conclusioni e Rinfresco

 

Dove
via Vergante, 61 - Invorio
CON IL CONTRIBUTO DI