Cosa è successo alle donne? Autodeterminazione e sovradeterminazione oggi

ArciLesbica associazione nazionale, ArciLesbica Zami Milano

Goal5
Quando

Sabato 02 Giugno 2018
Domenica 03 Giugno 2018

Descrizione

Il convegno è oggetto della quinta edizione della scuola estiva di studi sul lesbismo e sul genere organizzata da ArciLesbica Associazione Nazionale; è un momento di formazione e confronto per donne e lesbiche che tiene luogo annualmente, in luoghi diversi. Nel 2018 è stata scelta la città di Firenze.
Inaugurata nel 2014, la scuola lesbica estiva ospita ogni anno relatrici esperte e specializzate in vari campi, per un’esperienza formativa approfondita e coinvolgente.

Per la Quinta edizione è prevista anche una sessione di introduzione, nei giorni precedenti, collocata a Milano nei giorni precedenti al convegno fiorentino.

Il tema di dibattito per il 2018 verte sulla redistribuzione e la giustizia sociale, nell'obiettivo di riconnettere le rivendicazioni settoriali ad una visione politica più generale.

Rinnovati segni di libertà femminile sono il fenomeno internazionale delle donne che denunciano i ricatti e le violenze sessuali con la parola d’ordine Me-too, la campagna in Spagna Yo Decido per difendere l’accesso all’aborto, la mobilitazione contro la violenza e i femminicidi partita dall’America latina Ni una menos, e tutte le mobilitazioni per difendere il diritto al lavoro e alla pensione, a un’istruzione libera e gratuita, alla libertà di movimento e di non essere affittata, comprata, simbolicamente negata.

Per questo motivo, ArciLesbica Associazione Nazionale ha sollecitato e raccolto la disponibilità di diverse relatrici straniere: Julie Bindel dal Regno Unito, Gabriele Michalistch dall'Austria, Paloma Garcia Villa dalla Spagna.

 

Contatti

scuola-estiva@arcilesbica.it

milano@arcilesbica.it

segreteria@arcilesbica.it

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

E' prevista una sessione introduttiva a Milano la sera del 31 maggio (dalle 20:30), con la presenza di Julie Bindel, una delle relatrici.

Sede dell'incontro è il circolo Concetto Marchesi di via Spallanzani 6 (metro Venezia).

 

Dove
Piazza della Stazione, 4 - Firenze
CON IL CONTRIBUTO DI