Ape al SempiOne

Ape Associazione Culturale, The One Campaign

Goal5 Goal1
Quando

martedì 29 maggio 2018 h. 18:00-00:00

Descrizione

In collaborazione con APE, gli Youth Ambassador di The ONE Campaign, organizzazione internazionale che opera con campagne e attività di sensibilizzazione per combattere la povertà estrema soprattutto in Africa, intendono organizzare una serata aperta alla cittadinanza milanese e non. In concomitanza con l’evento “APE nel Parco” del 29 maggio, appuntamento famoso tra i giovani di Milano, gli Youth Ambassador intendono organizzare una serie di “giochi” con lo scopo di avvicinare i partecipanti alla campagna #PovertyIsSexist che ricade nel quadro del SDG 5. La campagna “Poverty is sexist” si basa sul fatto che da nessuna parte nel mondo le donne hanno le stesse opportunità che hanno gli uomini e che la povertà estrema colpisce maggiormente le donne e le ragazze rispetto alle loro controparti maschili. Le attività avranno luogo fra le ore 18 e le ore 21 presso l’evento APE NEL PARCO, che proseguirà poi dalle 21 con la consueta programmazione musicale.

LIVE H21: Ainè

DJSET H22: Jaxx Medicine

Note

Alcuni esempi di giochi sono:

- Percorso ad ostacoli: due percorsi ad ostacoli paralleli (nel rispetto della sicurezza dei partecipanti), con difficoltà diverse. L’idea è che un percorso (quello più difficile) rappresenti le difficoltà che le donne devono affrontare per affermarsi nel mondo del lavoro, mentre quello più semplice la carriera che gli uomini devono percorrere per giungere agli stessi risultati. Gli uomini percorreranno il percorso femminile, e viceversa.
- Indovina Chi: i partecipanti dovranno indovinare i nomi di donne famose che, grazie al loro contributo, hanno contribuito alla lotta agli stereotipi di genere e alla causa dell’empowerment economico femminile.
- QuizzONE: i partecipanti dovranno rispondere a delle domande a risposta multipla sulla condizione delle donne in diverse parti del mondo, per realizzare così quanto sia ancora lunga la strada per l’uguaglianza di genere.
- “Mettiti nei suoi panni”: ad ogni partecipante sarà assegnato un personaggio fittizio (per es: una bambina africana, un uomo bianco americano, ecc). Verranno lette delle frasi che si riferiscono ad uno o più personaggi; chi si riconosce nella descrizione, farà un passo in avanti. L’idea è che i primi ad arrivare al traguardo saranno quelle categorie di persone favorite, mentre le donne, soprattutto dei Paesi più poveri, rimarranno più indietro.
- Gara di disegno: i partecipanti dovranno riprodurre quadri famosi legati alle nostre cause (con soggetti donne famose, realizzati da donne celebri, ecc). L’”artista” migliore vince.

A queste potranno essere aggiunte poi altre attività. I partecipanti vinceranno parte del Kit ONE.

Media e social
Sito web organizzatore > http://one.org
Dove
Parco Sempione - Milano
CON IL CONTRIBUTO DI