Economia civile e territorio

Luiss Guido Carli, Legambiente

Goal15 Goal8 Goal12
Quando

Mercoledì 23 Maggio 2018 h. 09:00-13:00

Descrizione

L’economia non può e non deve restare terreno riservato agli “esperti”: oggi è chiaro che ci riguarda tutti, e tutti dobbiamo poter capire quei processi di cui siamo parte e che influenzano la nostra vita quotidiana. Si può immaginare che imprese sociali, cooperative e altre organizzazioni giochino un ruolo innovativo nella struttura della società?
Possiamo costruire nei territori degli ecosistemi favorevoli capaci di creare le condizioni per un progresso economico, sociale e culturale che migliori l'ambiente?
L’evento sull’economia civile, nel contesto delle iniziative proposte da LUISS per il Festival dello Sviluppo Sostenibile avrà come focus il territorio e le cooperative di comunità e sarà una sorta di tavola rotonda in cui supportare Legambiente nell’avvio di progetti legati all’attivazione del territorio. Non un seminario, dunque, ma un momento di riflessione partecipata intorno ad una delle sfide che Legambiente, storico partner LUISS per molte e diverse attività, ha deciso di raccogliere. Verranno invitati alcuni partner di Legambiente per testimoniare la loro esperienza e contribuire alla ricerca di soluzioni innovative.
L’evento vedrà il coinvolgimento di partecipanti che rappresentano le 5 eliche dell’Economia Civile:
1. Università
2. Terzo settore
3. Amministrazione Pubblica
4. Comunità
5. Le imprese

Dove
Viale Romania, 32 - Roma
CON IL CONTRIBUTO DI