Custodi di Gaia

Pasqua L'Abbate - Senato della Repubblica, Ruggiero Quarto - Senato della Repubblica

Goal13 Goal12 Goal11
Quando

sabato 26 maggio 2018

Descrizione

Il progetto “Custodi di Gaia” propone un’attività educativa/formativa che possa informare e sensibilizzare i cittadini, e nello specifico le famiglie, dai più piccoli ai più grandi sulla gestione delle risorse naturali, come ad esempio il petrolio, e in generale l’energia ottenuta da risorse fossili e rinnovabili. Il depauperamento delle risorse è strettamente collegato al riscaldamento ambientale, e questo verrà evidenziato attraverso l’analisi del ciclo di vita di molti prodotti che vengono utilizzati da una comunità, calcolando la quantità di anidride carbonica che si crea nel produrre e utilizzare e smaltire un oggetto.

Attraverso un software si simulerà un calcolo dell’impronta ambientale di un cittadino e dell’intera comunità. Si giungerà a visualizzare quali sono le buone pratiche da mettere in atto per rendere la propria città sostenibile, ossia per rendere il metabolismo urbano meno impattante dal punto di vista ambientale. I laboratori saranno condotti da docenti esperti del settore, e le tecniche adoperate saranno: giochi di simulazione (decisione condivisa e partecipata per la costruzione di strutture per energia  rinnovabile), giochi di sostenibilità (cambiamenti climatici presente e futuro, calcoliamo la nostra impronta).

Obiettivo: contribuire alla formazione di cittadini responsabili e consapevoli dei propri diritti e responsabilità. Aumentare la consapevolezza e conoscenza dei ragazzi e della famiglia in generale, sul tema della salvaguardia delle risorse naturali, soprattutto le esauribili come il petrolio (materia prima per molti oggetti di uso comune e per la produzione di energia elettrica), promuovere comportamenti responsabili e sostenibili nella gestione degli sprechi di materie ed energia. I formatori avranno competenze in: ciclo di vita dei prodotti, economia ecologica, geologia, indicatori ambientali come l’impronta ecologica, la carbon footprint.

 

MATERIALI

1) Gallery

Contatti

quartomarzo@gmail.com

Dove
CON IL CONTRIBUTO DI