I Bilanci Partecipativi nei Comuni: partecipare e decidere per diventare comunità sostenibili

BiPart, Base Milano

Goal16 Goal11
Quando

giovedì 31 maggio 2018 h. 14:30-18:30

Descrizione

Le città si confrontano per discutere potenzialità e limiti dei bilanci partecipativi nei centri urbani. A partire dalle iniziative intraprese dai vari Comuni, si strutturerà un dibattito su come contribuire alla diffusione e crescita di questa pratica, coinvolgendo ospiti e partecipanti in un percorso interattivo.

Il bilancio partecipativo è un modello di governance urbana in cui i cittadini deliberano e progettano le priorità per la propria città. E’ altresì un progetto culturale che insegna, a chi lo sperimenta, l’importanza dell’informazione e della discussione nella risoluzione dei problemi e nella ricerca di soluzioni sostenibili.

La seconda parte dell’evento è dedicata alle esperienze di bilancio partecipativo comunali nel territorio lombardo, a partire dalla più famosa realizzata dal Comune di Milano. L'obiettivo di questo workshop è quello di mettere in rete le varie amministrazioni attive o intenzionate a sperimentare questa pratica, nonché discutere - amministratori assieme a cittadini e practitioners interessati - un piano comune di monitoraggio, a partire dagli indicatori compositi calcolati da Asvis.


PROGRAMMA

14:30 - 15:00    Registrazione

15:00 - 15:15    Presentazione evento

15:15 - 16:45    Il bilancio partecipativo del Comune di Milano (Ass. Lorenzo Lipparini)

16:45 - 18:30    Workshop e dibattito

Contatti

info@bipart.it

Note

L’evento è aperto a tutti - cittadini, amministratori locali, funzionari, accademici e practitioners - interessati a conoscere, approfondire e attuare questa pratica nelle proprie comunità locali.

Evento accessibile.

Media e social
Sito web organizzatore > http://www.bipart.it/
Sito web partner > http://base.milano.it/
Dove
via Bergognone, 34 - Milano
CON IL CONTRIBUTO DI