La biodiver-città vista dalla scuola attraverso l’arte: realizziamo il primo Murales ambientale di scuola!

Istituto Tecnico e Tecnologico “Fontana”

Goal15 Goal4
Quando

Venerdì 25 Maggio 2018

Descrizione

Tra le varie iniziative che l’Istituto Tecnico e Tecnologico “Fontana” organizza, nell’ambito del suo percorso di certificazione ambientale Emas, ci sarà la organizzazione della 10ima Giornata FontanAmbiente che, quest’anno, si propone di promuovere la sostenibilità ambientale attraverso una forma comunicativa non convenzionale ma nuova, creativa, stimolante e divertente.

Venerdì 25 maggio, dalle ore 9,30 alle 13,00, presso l’Itet Fontana a Rovereto, studenti, docenti e non docenti, vestiti dei colori blu e verde dell’Emas, parteciperanno alla premiazione  dei Murales ambientali realizzati dalle classi nelle settimane precedenti e ispirati all’importanza della salvaguardia e valorizzazione della biodiversità nelle città.
Tutti potranno, poi, partecipare alla realizzazione del “Murales collettivo di scuola” indipendentemente dalle proprie già accertate capacità artistiche. C’è un artista in ciascuno di noi, basta provare e scoprirlo!
A seguire, si darà il via alla “caccia all’albero”, una attività ludica e didattica che valorizzerà il censimento botanico delle aree verdi circostanti la scuola realizzato alcuni anni fa in collaborazione col Museo Civico di Rovereto. Alle classi saranno fornite, in busta chiusa, il nome di cinque  piante che gli studenti dovranno andare a “scovare” grazie ai loro telefonini ed ai QR cod posizionati, su supporti, alla base di ogni pianta nelle aree verdi della scuola. Il loro posizionamento sulle mappe geo-referenziate sarà testimonianza della riuscita della movimentata  ricerca.
La Giornata FontanAmbiente si concluderà con le premiazioni dei Murales ambientali più “biodiversi”, dei progetti ambientali realizzati dalle classi nel corso dell’a.s. 2017/18, della classe vincitrice della “Caccia all’albero” e dei referenti ambientali che hanno promosso azioni  virtuose ambientali nelle rispettive classi.

Contatti

segr.fontana@scuole.provincia.tn.it

pec: fontana@pec.provincia.tn.it

tel 0464-436100

Media e social
Sito web evento
www.fgfontana.eu/emas
Sito web organizzatore
www.fgfontana.eu
Dove
Itet Fontana - Via Teatro,4 - Rovereto (TN)
CON IL CONTRIBUTO DI