Energiadi - 5a edizione

Social Ice Aps

Goal7 Goal4
Quando

venerdì 25 maggio 2018
sabato 26 maggio 2018
domenica 27 maggio 2018

Descrizione

Energiadi, il torneo delle scuole del primo ciclo: l'iniziativa per sensibilizzare ed educare ai temi dello sviluppo sostenibile è oggi una manifestazione che coinvolge la cittadinanza su ambiente, inclusione e integrazione, importanza delle proposte culturali nelle scuole e dello sport. Ogni anno: 30mila persone, 400 Onp, Fondazioni, Istituzioni e Comuni, 20 Istituti e 30mila euro di premi. Dal 2015 Fondazione Cariplo è a fianco delle scuole lombarde. 

 

MATERIALI

1) Resoconto dell'evento:

Si è conclusa con la premiazione di ben 10 Istituti, in data 5 giugno, presso lo SpazioArte, la quinta edizione delle Energiadi, le Olimpiadi dell'Energia, la gara annuale tra le scuole del primo ciclo.

Le ENERGIADI - OLIMPIADI DELL'ENERGIA sono un'iniziativa educativo-formativa giunta alla VI Edizione in Lombardia e per il primo anno aperte ad adesioni delle scuole sul territorio nazionale. Il torneo, che coinvolge scuole del primo ciclo  ha l'obiettivo di sensibilizzare ed educare ai temi dello sviluppo sostenibile con focus sul tema energia/corrente elettrica e, ad oggi, è una manifestazione il cui risultato è il coinvolgimento della cittadinanza su temi di interesse comunitario: energia e ambiente ma anche l'inclusione sociale, l'integrazione, l'importanza dello sport, della musica, delle proposte culturali e della partecipazione sociale. Le Energiadi prevedono che ogni scuola sia coinvolta per una settimana con diverse attività adatte a sviluppare il tema e a favorire e consolidare la relazione scuola-territorio. Il culmine della partecipazione si raggiunge durante la maratona di 52 ore continuative che si svolge in regime di “scuola aperta” dal venerdi alla domenica: ragazzi, famiglie, insegnanti, operatori delle associazioni sul territorio si uniscono mettendo tutto il loro entusiasmo per trasformare la propria energia in corrente elettrica attraverso i nostri strumenti. Le prime dieci scuole che produrranno Il maggior quantitativo di “energia sociale” vinceranno strumenti digitali per la didattica per un valore totale di circa 25000€.
19 istituti coinvolti, 370 associazioni non profit partecipanti, 17 comuni lombardi, 25mila euro di premi, 5108 raggi di sole (post fb), 5 fondazioni sostenitrici, 17 team sponsor, la manifestazione ha coinvolto circa 30mila persone.

Album e community: https://www.facebook.com/pg/Energiadi/photos/?tab=album&album_id=1752291068197159

Si riparte a settembre, le manifestazioni di interesse sono aperte sul territorio nazionale! Qui il modulo
Cosa sono le Energiadi? http://www.socialice.it/scuole_2018_2019.pdf

Contatti

info@socialice.it

Note

La maratona di 52 ore - dal venerdì alle ore 8.30 alla domenica alle ore 12.30:

25-27 maggio  Scuola Don Milani - Lodi & Ic Codogno - Lodi

Media e social
Sito web evento > http://energiadi.org/
Sito web organizzatore > http://socialice.it/
Facebook > https://www.facebook.com/Energiadi
Dove
CON IL CONTRIBUTO DI