Agenda 2030 e volontariato: sviluppare/rafforzare nuovi ambiti di attività

Volontarinsieme, Csv Treviso e Università Ca’ Foscari Venezia

Agenda2030
Quando

Martedì 05 Giugno 2018 h. 15:00-18:00

Descrizione

L'Università del Volontariato a Treviso è un progetto formativo dedicato a volontari, aspiranti volontari e cittadini interessati alla partecipazione comunitaria. È composta da un percorso strutturato a numero chiuso e da una serie di corsi specialistici aperti a tutti, innovativi, divertenti, pratici e spendibili nell’organizzazione d’appartenenza o per cultura personale. Tra i corsi specialistici offerti dall’Università del Volontariato è presente un modulo dedicato a “Sostenibilità, ecologia, ambiente ed energie rinnovabili”. Al suo interno, sono proposte due lezioni che affrontano la tematica dello sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030: l’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile e Agenda 2030 e volontariato: sviluppare/rafforzare nuovi ambiti di attività.

Cosa significa fare innovazione sociale oggi? Quali i valori reali del terzo settore? L’obiettivo della lezione prova a rispondere a queste domande, partendo dal punto di vista dell’Agenda 2030, ossia, dalla sostenibilità integrata. L’idea è che fare innovazione significhi, soprattutto, trovare vie per ridurre l’insostenibilità, non solo migliorare le ‘performance’. In questo contesto, possono essere importanti concetti quali inclusione e relazione.
Partendo dai contenuti dell’Agenda e dai percorsi personali di ciascuno dei partecipanti, si proverà da un lato, ad identificare i principali ambiti di azione collegandoli ai vari Obiettivi di sviluppo sostenibile, dall’altro si tenterà di definire insieme dei percorsi di sostenibilità che possano essere efficaci e contagiosi, così da poter realmente cambiare la realtà che ci circonda.

 

 

Contatti

formazione@trevisovolontariato.org

Dove
Università Ca’ Foscari Venezia - Campus Treviso - Riviera Santa Margherita, 76 - Treviso
CON IL CONTRIBUTO DI