Sostenibilità e territorio: pianificare e rigenerare per la città resiliente, tra mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici

Politecnico di Milano (Dipartimento Architettura e Studi Urbani)

Goal13 Goal11
Quando

Mercoledì 23 Maggio 2018 h. 10:30-16:30

Descrizione

Le recenti iniziative a livello globale ed europeo hanno rilanciato il ruolo cruciale delle città nel cammino verso la sostenibilità. La pianificazione territoriale ha la responsabilità di tradurre in azioni concrete le strategie di sostenibilità.

Nella prima parte, il seminario introduce esperienze recenti di pianificazione ambientale nel contesto milanese, interrogandosi sulle possibili integrazioni tra pianificazione ambientale e territoriale alle diverse scale di governance (comuni e città metropolitane) da un lato e integrazioni di temi tra resilienza, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici dall’altro.
La seconda sessione pomeridiana affronta invece il tema della rigenerazione urbana come strumento per raggiungere la sostenibilità. Il governo delle città è ancora basato su modelli giuridici dell'urbanistica di espansione del Novecento. Occorrono nuovi modelli concettuali per promuovere lo sviluppo sostenibile, la qualità urbana e ambientale, le smart cities. Occorre il "diritto della rigenerazione".

Contatti

serviziosostenibilita@polimi.it

Dove
Politecnico di Milano - Aula Rogers e Aula IV - Via Ampère, 2 - Milano
CON IL CONTRIBUTO DI