L’Europa in cammino tra i sentieri dello sviluppo sostenibile

Centro Europe Direct Majella

Goal15 Goal11 Goal3
Quando

Domenica 27 Maggio 2018

Descrizione

Il Centro Europe Direct Majella è centro d'informazione della Commissione europea su territorio abruzzese. Promotore del progetto è l'Ente Parco Nazionale della Majella. Tra le attività di comunicazione e sensibilizzazione previste dal Centro un momento importante verterà sui temi di Europa 2020 ed è programmato con un evento, previsto per un pubblico ampio, nominato “L’Europa in cammino tra i sentieri dello sviluppo sostenibile”. L’evento sarà una preziosa occasione per  stimolare il dibattito tra enti Locali, università, stakeholder, esperti e tecnici sul ruolo e le prospettive del territorio provinciale e, in generale, della regione Abruzzo. Nello specifico la manifestazione si configura come un’ escursione in natura che si svolgerà all’aperto tra i tre sentieri del Parco Nazionale della Majella: il sentiero del Parco, il sentiero dello Spirito e il sentiero della Libertà. I destinatari sono i cittadini residenti sui territori delle province, che abbiano un’età minima di 16 anni. I percorsi saranno svolti in gruppi, composti da minimo cinque a massimo sette componenti muniti di abbigliamento adeguato a percorsi in montagna e capitanati da un portavoce.

Tutti i partecipanti saranno coinvolti in attività di rilevamento della vegetazione e del microclima ed osservazioni geologiche e faunistiche lungo tutto il percorso, caratterizzate da costanti attività di interpretazione ambientale con l’assistenza di botanici, zoologi e geologi. Saranno previsti momenti speciali dedicati a grandi e piccini durante i quali, per tutta la durata dell’evento, ricercatori, naturalisti dilettanti e volontari lavoreranno insieme per censire insieme il patrimonio culturale e naturalistico.

Durante la giornata saranno previsti due convegni (uno in mattinata, uno nel pomeriggio) parallelamente alle attività di escursione che verteranno su temi europei già definiti. In questo caso l’evento avrà come target di riferimento: amministratori e funzionari, docenti, imprenditori, ordini professionali, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, associazioni.

Infine, in serata saranno programmati concerti o spettacoli teatrali dialettali e mostre fotografiche per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico del territorio abruzzese.

 

 

 

Contatti

e-mail: info@europedirectmajella.it

Telefono: 0864 257 0400 (Centralino Ente Parco Nazionale della Majella)

Media e social
Sito web organizzatore
Facebook
Europe Direct Majella
Twitter
EDIC_Majella
Dove
Ente Parco Nazionale della Majella - Via Badia - Sulmona
CON IL CONTRIBUTO DI