6. Canapa: la risorsa sostenibile

progetto Ba.S.E. (Balice Smart Environment), Fondazione “Con il Sud”

Goal9
Quando

martedì 22 maggio 2018 h. 10:30-12:30

Descrizione

22 maggio ore 10:30-12:30
6. “Canapa: la risorsa sostenibile
Un modello di Economia circolare. La canapa rappresenta una risorsa pulita per un'economia ecosostenibile. Un progetto di cultura ambientale, cultura industriale e di riattivazione giovanile. L’evento mira a promuovere la diffusione della coltivazione della Canapa Sativa, della sua industria di trasformazione e dei suoi innumerevoli utilizzi in campo ambientale e commerciale, delle capacità di fito-risanamento e della rivalorizzazione del territorio attraverso il recupero di una tradizione italiana secolare ormai quasi scomparsa. L’innovazione rappresentata dalla Canapa Sativa si inserisce pienamente in un momento storico che vede la sua coltivazione tornare protagonista in molti settori produttivi. Si intende, dunque, sensibilizzare e coinvolgere gli attori locali dello sviluppo e la popolazione sulle opportunità offerte dal recupero di antiche produzioni “leggere ma ad elevato valore aggiunto” nei nuovi processi culturali di riadattamento dei territori ad elevata concentrazione industriale in fase di riconversione. A cura di Marcello Colao A.B.A.P.
Altri Ospiti Istituzionali in attesa di conferma.

Contatti

T  +39 080 557 44 18
E   info@infoabap.it – info@balicesmart.it

Note

Goals 1-17 FESTIVAL URBANO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE “Gli obiettivi dell’Agenda 2030” Villa Framarino, Parco Naturale Regionale di Lama Balice dal 22 maggio al 7 giugno
ENTI ORGANIZZATORI
:
Città Metropolitana di Bari; Comune di Bari; Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Politecnico di Bari; Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).
Per Lama Balice nell’ambito del progetto Ba.S.E. (Balice Smart Environment) con il sostegno di Fondazione “Con il Sud”: Ente Parco Naturale Regionale Lama Balice; Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi (A.B.A.P.); Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica (A.I.A.B.); Centro d'Arte 89 – Associazione arte/ambiente; Club Acquariologico ed Erpetologico Barese (C.A.E.B.); Cooperativa Sociale Tracceverdi; Società Italiana di Geologia Ambientale (S.I.G.E.A.); Smallab – Associazione Architetti Paesaggisti.
Per Lama San Giorgio e Giotta nell’ambito di un percorso partecipato e condiviso tra Città Metropolitana di Bari e i Comuni del Parco: Gruppi Masci Scout di Triggiano, Bari, Valenzano, Casamassima, Rutigliano.

Dove
Villa Framarino, Parco Naturale Regionale Lama Balice - Strada Provinciale, 156 - Palese, Bitonto
CON IL CONTRIBUTO DI