8. I paesaggi Geologici della Puglia

progetto Ba.S.E. (Balice Smart Environment), Fondazione “Con il Sud”

Goal15
Quando

Mercoledì 23 Maggio 2018 h. 17:00-18:30

Descrizione

8. “I paesaggi Geologici della Puglia”
Il vernissage della mostra è l’occasione per conoscere meglio i siti di interesse geologico (geositi) e i paesaggi geologici della Puglia. Attraverso esso si approfondisce il concetto di geodiversità, la varietà della componente abiotica della Terra. Essa rappresenta l’insieme degli ambienti geologici e dei processi che li caratterizzano e che costituiscono il “substrato” su cui si instaura la complessa e variegata componente biotica: la biodiversità, composta da piante, animali e habitat che costituiscono la parte vivente del nostro pianeta. Esemplificativo è, a tal proposito, il Parco di Lama Balice, nel cui perimetro esistono geositi ed emergenze geologiche che faranno parte del Catasto regionale dei Geositi della Regione Puglia, oltre a grotte ed ipogei, espressioni del processo carsico, le prime, e dell’interazione dell’uomo con il territorio, i secondi. Un patrimonio da conoscere e monitorare per tutelarne e valorizzarne gli aspetti più rilevanti, come le due cave ad orme di dinosauro scoperte nel 2013 ed attualmente in fase di studio da parte di ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”. Gli scatti in mostra vogliono far cogliere l’intrinseca connessione fra i due sistemi, biotico ed abiotico, ugualmente importanti, del territorio pugliese. A cura di S.I.G.E.A.
Salvatore Valletta, Presidente Ordine dei Geologi Puglia. Antonello Fiore, Presidente Nazionale S.I.G.E.A.
Altri Ospiti Istituzionali in attesa di conferma.

Contatti

T  +39 080 557 44 18
E   info@infoabap.it – info@balicesmart.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Goals 1-17 FESTIVAL URBANO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE “Gli obiettivi dell’Agenda 2030” Villa Framarino, Parco Naturale Regionale di Lama Balice dal 22 maggio al 7 giugno
ENTI ORGANIZZATORI:

Città Metropolitana di Bari; Comune di Bari; Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Politecnico di Bari; Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).
Per Lama Balice nell’ambito del progetto Ba.S.E. (Balice Smart Environment) con il sostegno di Fondazione “Con il Sud”: Ente Parco Naturale Regionale Lama Balice; Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi (A.B.A.P.); Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica (A.I.A.B.); Centro d'Arte 89 – Associazione arte/ambiente; Club Acquariologico ed Erpetologico Barese (C.A.E.B.); Cooperativa Sociale Tracceverdi; Società Italiana di Geologia Ambientale (S.I.G.E.A.); Smallab – Associazione Architetti Paesaggisti.
Per Lama San Giorgio e Giotta nell’ambito di un percorso partecipato e condiviso tra Città Metropolitana di Bari e i Comuni del Parco: Gruppi Masci Scout di Triggiano, Bari, Valenzano, Casamassima, Rutigliano.

Dove
Villa Framarino, Parco Naturale Regionale Lama Balice - Strada Provinciale, 156 - Palese, Bitonto
CON IL CONTRIBUTO DI