28./29. Sistemi di misurazione del tempo nel tempo

progetto Ba.S.E. (Balice Smart Environment), Fondazione “Con il Sud”

Goal13
Quando

Lunedì 04 Giugno 2018 h. 10:00-12:30

Descrizione

"Sistemi di misurazione del tempo nel tempo
Prevenire disastri ambientali, aumentare la capacità di pianificazione di interventi sul territorio attraverso l'uso di sistemi oggettivi di misurazione dei cambiamenti climatici.
28. A Lama Balice gli esperti della Società Italiana di Geologia Ambientale raccontano l'esperienza di innovazione tecnologica introdotta dal progetto Ba.S.E. grazie all’installazione di centraline termo-pluviometriche all'interno di un'area naturale protetta che si sviluppa nel territorio urbano di Bari e Bitonto.
29. Dall’altra parte della città, a Lama San Giorgio, con gli esperti di For.Rest.Med. srl, spin off dell'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, si terrà un evento dimostrativo dedicato all'utilizzo di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), comunemente chiamati droni, per il monitoraggio e la gestione delle risorse naturali.
Durante la manifestazione verrà effettuata una missione di volo e verranno illustrate le principali fasi per l'organizzazione del rilievo. Le immagini acquisite con il drone verranno elaborate con specifici software e sarà quindi possibile valutare i risultati ottenuti e apprezzare le potenzialità dell'utilizzo degli APR nella gestione delle risorse naturali.

Contatti

T  +39 080 557 44 18
E   info@infoabap.it – info@balicesmart.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Goals 1-17 FESTIVAL URBANO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE “Gli obiettivi dell’Agenda 2030” Villa Framarino, Parco Naturale Regionale di Lama Balice dal 22 maggio al 7 giugno
ENTI ORGANIZZATORI:

Città Metropolitana di Bari; Comune di Bari; Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Politecnico di Bari; Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).
Per Lama Balice nell’ambito del progetto Ba.S.E. (Balice Smart Environment) con il sostegno di Fondazione “Con il Sud”: Ente Parco Naturale Regionale Lama Balice; Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi (A.B.A.P.); Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica (A.I.A.B.); Centro d'Arte 89 – Associazione arte/ambiente; Club Acquariologico ed Erpetologico Barese (C.A.E.B.); Cooperativa Sociale Tracceverdi; Società Italiana di Geologia Ambientale (S.I.G.E.A.); Smallab – Associazione Architetti Paesaggisti.
Per Lama San Giorgio e Giotta nell’ambito di un percorso partecipato e condiviso tra Città Metropolitana di Bari e i Comuni del Parco: Gruppi Masci Scout di Triggiano, Bari, Valenzano, Casamassima, Rutigliano.

Dove
Villa Framarino, Parco Regionale urbano di Lama Balice, Aeroporto Palese - Strada Provinciale, 156 - Bari
CON IL CONTRIBUTO DI