32. Gestione Sostenibile del ciclo dell’acqua

progetto Ba.S.E. (Balice Smart Environment), Fondazione “Con il Sud”

Goal6 Goal16
Quando

Giovedì 07 Giugno 2018 h. 10:00-12:30

Descrizione

32. "Gestione Sostenibile del ciclo dell’acqua"
La questione “acqua” assume oggi particolare rilevanza sotto molti punti di vista; tra questi si citano, come particolarmente significativi, il mai risolto bilancio fra le poche disponibilità e le molte richieste, e la valutazione degli effetti dovuti agli eventi estremi, in particolare quelli di piena. La soluzione che si può dare a questi problemi non è unica e dipende molto dall’obiettivo che si intende perseguire. È necessario che l’intera questione venga affrontata tenendo conto sia delle problematiche ambientali che delle esigenze di tutte le componenti sociali interessate, in particolare di quelle più consapevoli del fatto che il bene acqua non sarà in futuro disponibile in maniera illimitata: pur non dimenticando che esso rimane uno dei maggiori fattori propulsivi dello sviluppo di un territorio, questo sviluppo non potrà essere duraturo nel tempo se contestualmente non viene conservato e preservato con grande attenzione l’aspetto sia quantitativo che qualitativo della risorsa acqua. A cura di Elvira Tarsitano, Presidente CEEA Uniba
Interventi: Vito Uricchio, Direttore IRSA CNR e Massimo Blonda, Ricercatore IRSA CNR. Antonio Marco Pantaleo, Dipartimento DISAAT dell’Università degli Studi di Bari. Altri Ospiti Istituzionali in attesa di conferma.

Contatti

T  +39 080 557 44 18
E   info@infoabap.it – info@balicesmart.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Goals 1-17 FESTIVAL URBANO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE “Gli obiettivi dell’Agenda 2030” Villa Framarino, Parco Naturale Regionale di Lama Balice dal 22 maggio al 7 giugno
ENTI ORGANIZZATORI:

Città Metropolitana di Bari; Comune di Bari; Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Politecnico di Bari; Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).
Per Lama Balice nell’ambito del progetto Ba.S.E. (Balice Smart Environment) con il sostegno di Fondazione “Con il Sud”: Ente Parco Naturale Regionale Lama Balice; Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi (A.B.A.P.); Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica (A.I.A.B.); Centro d'Arte 89 – Associazione arte/ambiente; Club Acquariologico ed Erpetologico Barese (C.A.E.B.); Cooperativa Sociale Tracceverdi; Società Italiana di Geologia Ambientale (S.I.G.E.A.); Smallab – Associazione Architetti Paesaggisti.
Per Lama San Giorgio e Giotta nell’ambito di un percorso partecipato e condiviso tra Città Metropolitana di Bari e i Comuni del Parco: Gruppi Masci Scout di Triggiano, Bari, Valenzano, Casamassima, Rutigliano.

Dove
Villa Framarino, Parco Regionale urbano di Lama Balice, Aeroporto Palese - Strada Provinciale, 156 - Bari
CON IL CONTRIBUTO DI