Ecomuseo diffuso della civiltà della carta e del paesaggio: una proposta per uno sviluppo sostenibile

Italia Nostra - sez. Ciociaria, Centro di Studi Sorani Vincenzo Patriarca, Officina della Cultura, Pro Loco Isola del Liri, Associazione Terra dei 5 miracoli, Associazione Ciclistica Leone, Associazione Camminando, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, FAI, Società Operaia di Mutuo Soccorso Isola del Liri

Goal9 Goal11 Goal15
Quando

Venerdì 25 Maggio 2018
Sabato 26 Maggio 2018
Domenica 27 Maggio 2018

Descrizione

La Rete Marica, antica divinità fluviale del Fiume Liri, organizza 3 giornate di eventi per la promozione dell'Ecomuseo Diffuso della Civiltà della Carta e del Paesaggio nella Media Valle del Liri. L'iniziativa vuole proporre il modello di sviluppo sostenibile per la zona, legando il passato industriale della zona, la meraviglia di un paesaggio naturale celebrato da artisti europei nei secoli scorsi, la vivacità culturale della zona e le inespresse potenzialità di uno sviluppo turistico e culturale che può emergere nella zona.

Le tre giornate sono all'interno dellle celebrazione che nel mese di maggio la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Isola del Liri organizza ogni anno e la rete delle Associazioni, ciascuna con le proprie peclarità, hanno contribuito all'organizzazione delle 3 giornate.

Venerdì 25 maggio si inizia con l'inaugurazione di 3 mostre sul tema dell'archeologia industriale;

26 con il convegno sulla presentazione della proposta di Ecomuseo diffuso della Civiltà della Carta e del Paesaggio

il 27 con due passeggiate, una a piedi e l'altra in bicicletta, dedicate ai luoghi storici e alla bellezza del paesaggio. 

 

 

Contatti

Italia Nostra sez. della Ciociaria, tel- 3385674638, mail ciociaria@italianostra.org

Centro di Studi sorani Vincenzo Patriarca, c/o Abbazia di San Domenico, Sora

Pro Loco Isola del Liri 

 

 

Dove
Auditorium New Orleans - Isola del Liri (FR)
CON IL CONTRIBUTO DI