Estra day - Polistena

Estra Spa in collaborazione con Legambiente

Quando

Sabato 26 Maggio 2018

Descrizione

L’EstraDay è una giornata di festa destinata agli studenti e alle famiglie delle classi 4° e 5° di Scuola Primaria e del triennio di Secondaria di Primo Grado. Nelle scuole vincitrici delle 8 regioni obiettivo verranno coinvolti il maggior numero di studenti possibili, definiti in base al numero complessivo di studenti dell’istituto e agli spazi dell’edificio scolastico (verrà data precedenza alle classi che hanno partecipato al progetto Energicamente).La durata dell’evento dipenderà dal numero di partecipanti e dalle esigenze organizzative della scuola.

Il format della mattinata si compone di tre parti:
1) Momento istituzionale di saluti, introduzione della giornata e coinvolgimento di istituzioni locali (i docenti che hanno partecipato al corso di Formazione Insegnanti promosso da Legambiente sono invitati a intervenire e a raccontare la loro esperienza).

2) Azione concreta di cittadinanza attiva con lo sviluppo di un progetto ad hoc a beneficio degli spazi scolastici, dell’ambiente e del territorio – es. sistemazione del giardinetto della scuola, verniciatura delle ringhiere, manutenzione dei rubinetti, sportello formativo nei confronti della comunità locale, etc… Questa fase dell’EstraDay sarà frutto di un precedente dialogo e di una co-progettazione fra Legambiente e scuola: gli 8 eventi avranno quindi un carattere diverso e saranno costruiti e calati sulle necessità dei singoli istituti coinvolgendo attivamente docenti, studenti ed eventuali genitori.

3) Attività Edutainment in aula magna (o in uno spazio adatto all’attività): gli alunni, divisi in squadre guidate e motivate da un moderatore, si sfideranno nell’EstraQuizGame: un divertente quiz multi-risposta sui temi didattici del progetto Energicamente. Per fare in modo che la competizione sia equilibrata, gli studenti partecipanti al concorso e quelli non partecipanti saranno mescolati fra loro.

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Scuola primaria, Plesso Custodia - Via Esperia, 9 - Polistena (RC)
CON IL CONTRIBUTO DI