Crescita inclusiva nei processi di globalizzazione dei Paesi in via di Sviluppo:il ruolo delle cooperative verso gli SDGs

LegaCoop-università La Sapienza

Goal1 Goal8
Quando

mercoledì 30 maggio 2018

Descrizione

Legacoop, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, organizza il 30 Maggio a Roma, un seminario a conclusione del laboratorio “L’impresa cooperativa nei progetti Europei per lo sviluppo” nell’ambito della Cattedra Jean Monnet REUTRADE “Ripensare le politiche commerciali europee per lo sviluppo”. L’evento sarà occasione per riflettere sul ruolo che il mondo cooperativo ricopre nei processi di globalizzazione offrendo opportunità di crescita inclusiva dei paesi in via di sviluppo. Saranno presentate alcune esperienze di successo realizzate da imprese cooperative e ONG aderenti alla Legacoop. In particolare saranno  introdotti casi pratici di successo di progetti che promuovono il settore privato nei paesi terzi, e sarà analizzato l'impatto verso gli SDGs in particolare verso il 1 e l'8.

Ne discuteremo insieme con il Presidente Mauro Lusetti, il Prof. Pierluigi Montalbano (docente di “Politica Economica Internazionale e Sviluppo” e titolare della cattedra Jean Monnet), i rappresentanti del COPAC (Comitato UN/ICA per le Cooperative), di Cooperatives Europe, i rappresentanti di imprese cooperative e ONG, gli studenti del corso.

Contatti

Ufficio Relazioni Internazionali e Politiche Europee LEGACOOP

esteri@legacoop.coop

Dove
via G.A. Guattani, 9 - Roma
CON IL CONTRIBUTO DI