Festa Primavera Estate ParteciParco 2018

Associazione Parco Agricolo di Casal del Marmo

Goal11 Goal15
Quando

domenica 03 giugno 2018

Descrizione

Anche quest'anno l'impegno dell’Associazione Parco agricolo di Casal del Marmo si esprime sui temi della sostenibilità  facendo incontrare diverse realtà del territorio impegnate sui temi del rispetto dell'ambiente e delle persone. Il momento di confronto pone l'accento su alcune esperienze di ricerche europee e nazionali, raccontate dalle protagoniste .
Il concetto di sostenibilità ha oggi necessità di essere declinato in modo attuale e autentico, considerando accezioni non solamente ambientali in senso stretto, ma che ricomprendano significati e coinvolgimenti “altri”.
Così concorrono in modo essenziale, alla realizzazione di una visione non ideologica, le azioni tutte che mirano alla competente responsabilità dei cittadini, portatori d’interesse che soli possono essere attori di un cambiamento “glocale” verso la sostenibilità.
Attengono a questa visione di sostenibilità: le attività di Terza Missione dell’Università e della Ricerca di trasferimento di conoscenza, quelle di educazione non formale dei  giovani (che saranno decisori del futuro prossimo) a coniugare  con passione il rispetto delle fragilità degli uomini con quella dell’ambiente, il coinvolgimento locale dei singoli territori nella solidarietà accessibile e concreta, nel rispetto agito delle diversità di genere.
In quest’ottica, la miscellanea di offerta della Festa che presenta diversificate esperienze solo apparentemente disgiunte,  trova senso e rappresenta occasione di scoprire il nesso tra di esse.
Quel nesso che è convincente elemento di forza nella costruzione di un percorso che tenda, con grande ma profonda “semplicità”, alla bellezza non disgiunta dalla bontà.

Contatti

Delizia Mazzotti

delizia.mazzotti@yahoo.it

Elena Sturchio

e.sturchio@inail.it

0654876335

Note

https://parcoagricolocdm.blogspot.it/

 

 

 

Dove
Agriturismo Cobragor - Via Giuseppe Barellai, 60 - Roma
CON IL CONTRIBUTO DI