The Jetsons’ Kitchen: riciclo dei reflui di lavaggio per coltivazioni domestiche

Politecnico di Milano in collaborazione con Università degli Studi di Milano e Università di Roma Tor Vergata

Goal12 Goal11
Quando

Mercoledì 06 Giugno 2018 h. 14:30-17:30

Descrizione

Obiettivo del seminario è presentare il lavoro svolto da un gruppo interdisciplinare di ricercatori del Politecnico di Milano, dell’Università Statale di Milano e dell’Università di Roma Tor Vergata per lo sviluppo di un sistema  interattivo in grado di riutilizzare l'acqua di scarto della lavastoviglie per la produzione di piante in un orto verticale integrato nell’ambiente cucina.
Le sperimentazioni effettuate ad oggi hanno dimostrato la possibilità di coltivare vegetali con il refluo della lavastoviglie. Le analisi agrarie condotte sulle piante irrigate con acqua potabile e con il refluo hanno rivelato che quantità e qualità di biomassa vegetale non mostrano differenze significative. Il team sta mettendo a punto un trattamento intermedio di abbattimento dei contaminanti tramite un biofiltro ad hoc, realizzando un prototipo dimostrativo e indagando diverse applicazioni.
Il progetto si basa sul concetto di economia circolare dell’acqua e ha lo scopo di stimolare un cambiamento nelle abitudini delle persone. In prospettiva, può essere esteso ad altre applicazioni in ambito domestico o urbano e anche sfruttato in ambienti estremi quali basi antartiche o stazioni spaziali.

Contatti

fiammetta.costa@polimi.it

Dove
Edficio B2, Aula B2.2.10, Politecnico di Milano - Via Candiani, 72 - Milano
CON IL CONTRIBUTO DI