Giocaclima, Il gioco dell'oca sul cambiamento climatico

Museo di Storia naturale di Ferrara, Associazione Terre del Po di Primaro, Centro Idea- Centro di Documentazione alla Sostenibilità

Goal4 Goal13
Quando

Sabato 02 Giugno 2018 h. 09:30-12:30

Descrizione

Evento di educazione non formale al Cambiamento Climatico organizzato dal Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara e dall'Associazione Terre del Po di Primaro, nell'ambito del progetto Erasmus + Competenze sul Cambiamento Climatico, con il patrocinio del Centro Idea di Ferrara.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente
La Giornata Mondiale dell’Ambiente è una festività  proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e viene celebrata ogni anno il 5 giugno (Sito ufficiale: http://worldenvironmentday.global/#).
Il tema scelto per il 2018 sollecita governi, aziende e cittadini a cercare alternative alla plastica usa e getta, così da ridurne la produzione e il consumo. Ormai sentiamo sempre più spesso parlare di inquinamento ambientale, di surriscaldamento globale, di effetto serra e di cambiamenti climatici: tutte tematiche urgenti ma ancora non avvertite da moltissime persone. Nella Giornata Mondiale dell’Ambiente però non possiamo rimanere indifferenti: dovremmo tutti rimboccarci le maniche e nel nostro piccolo cercare di fare qualcosa.

Il gioco
Il gioco insegna quali sono le problematiche connesse al Cambiamento Climatico e i comportamenti virtuosi che si possono mettere in pratica per limitare i danni anche nel quotidiano.  Scopo del gioco è giungere all’arrivo Terra Guarita.
Il gioco è strutturato come il classico gioco dell’Oca: sono previste due (o più se utile, da concordare in base alle adesioni) squadre che avanzano tirando il dado

Contatti

GIULIA FINOTTI

g.finotti@edu.comune.fe.it

Museo Civico di Storia Naturale
Via F. de Pisis, 24, 44121 Ferrara (FE), Tel. 0532.203381/206297  - fax 0532.210508

Informazioni aggiuntive sull'evento

La partecipazione è gratuita, Dopo l'attività è previsto un rinfresco.

Dove
Piazza A Boari - Marrara (FE)
CON IL CONTRIBUTO DI