Changemaker Competition

InVento Innovation Lab

Goal11 Goal4
Quando

Giovedì 07 Giugno 2018 h. 10:00-16:00

Descrizione

Changemaker Competition è l'evento finale del progetto BCorp School, il primo percorso ASL di formazione su sostenibilità ambientale e impresa innovativa, per scoprire nuovi talenti e diffondere il modello di impresa sostenibile (ispirata al modello B Corp) tra gli studenti degli Istituti Superiori tra i 15 -18 anni.
Il percorso ha permesso agli studenti di approfondire il tema della sostenibilità ambientale e della green economy e di sviluppare le proprie competenze di autoimprenditorialità attraverso un percorso blended sulla sostenibilità e le B Corp. Le imprese hanno affiancato le scuole coinvolte nel programma, supportando i team di studenti, portando in classe il proprio know-how e condividendo il proprio modello d'impresa sostenibile. Ogni impresa ha lanciato alla classe la propria Challenge: una sfida nata da un'esigenza o problematica reale dell'impresa oppure un accompagnamento degli studenti nell’analisi delle problematiche locali, a cui la classe risponde con la propria idea progettuale.
Al programma hanno partecipato 19 classi provenienti da 9 scuole di secondo grado delle province di Bergamo, Brescia, Como, Milano, Napoli e Varese.
Le aziende aderenti provengono dal mondo BCorp e di enti appartenenti al Terzo Settore.
La Changemaker Competition, l'evento finale del percorso, rappresenta un'occasione di grande visibilità e networking per i giovani studenti partecipanti. Tutte le start up partecipanti avranno la possibilità di presentare tramite pitch il proprio progetto e verranno intervistate dal panel di giuria formato da esperti aziendali provenienti dal mondo BCorp e del Terzo Settore.

La Competition si articolerà in 6 challenge differenti, a seconda della sfida ambientale affrontata dal team di impresa:

  • Economia circolare e rifiuti
  • Energia
  • Mobilità e cambiamento
  • Paesaggio e biodiversità
  • Gestione idrica
  • Inquinamento atmosferico.

Verranno selezionati i vincitori per ogni challenge proposta. Il premio per i vincitori consiste nella possibilità di partecipare al summit internazionale delle BCorp che si svolgerà ad Amsterdam nel mese di giugno.


Di seguito l'articolazione del programma dell'evento.
10,30 - Introduzione
10,35 - Inspiring spechees: testimonial BCorp School (Nativa Lab)
11,30 - Pitch: per ogni team partecipante, un rappresentante presenterà la propria startup tramite pitch di 90 secondi.
12,30 - Speed date con la giuria: le startup in ordine di chiamata si presentano al tavolo dei giudici per uno speed-date di domande (5 minuti a startup).
13,00 - Pausa pranzo
14,20 - Pitch 3 minuti: le 7 startup selezionate avranno lo spazio per un pitch più esteso e una domanda aggiuntiva dalla giuria.
15,00 - Ritiro Giudici per selezione vincitori
15,30 - Proclamazione Vincitori e Premiazione
16,00 - Fine Evento


La partecipazione all'evento è su invito.

Contatti

school@inventolab.com

Dove
Largo B. Belotti, 1 - Milano
CON IL CONTRIBUTO DI