Gli strumenti

Lo strumento principale per le attività dell’Alleanza è rappresentato dai Gruppi di Lavoro (GdL) costituiti dagli oltre 180 aderenti, alcuni dei quali si occupano dei singoli SDGs, altri di tematiche di natura trasversale. Il confronto dei GdL consente di realizzare attività ed elaborare contributi sulle tematiche relative all’Agenda 2030.
Il lavoro e l’impegno di questi gruppi ha portato alla realizzazione d’importanti strumenti di approfondimento e divulgazione delle tematiche di sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030, che vengono riportati di seguito.

Rapporto ASviS

I Rapporti annuali dell’ASviS forniscono aggiornamenti sull’impegno della comunità nazionale e internazionale per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’Onu, sottoscritta dai Governi di 193 Paesi il 25 settembre del 2015.

Il Rapporto ASviS 2016 contiene, oltre ad una prima analisi critica della situazione italiana per ciascuno dei 17 Goal dell’Agenda 2030, una rassegna delle strategie disegnate da altri Paesi europei e la formulazione di numerose proposte di policy, articolate in sette diverse aree, frutto dell’aggregazione dei 17 Goal.

Il Rapporto ASviS 2017 illustra, utilizzando strumenti statistici e analitici innovativi, proposte concrete per realizzare politiche che, simultaneamente, migliorino le condizioni di vita della popolazione, riducano le disuguaglianze e aumentino la qualità dell’ambiente in cui viviamo, valutandone gli effetti attesi da qui al 2030.

Corso e-learning


Il corso fruibile online, della durata complessiva di tre ore circa, illustra l’Agenda 2030 e il sistema degli SDGs (per maggiori informazioni: info@asvis.it). Attraverso di esso, l’ASviS intende accompagnare il processo messo in moto dal Piano nazionale per la formazione dei docenti elaborato dal Miur e reso pubblico ad ottobre 2016, in particolare per quanto concerne lo sviluppo delle competenze di cittadinanza globale.
 

Database


La piattaforma Asset, sviluppata da Fpa (www.forumpa.it), è il sistema di analisi grafica utilizzato dall’ASviS che permette di visualizzare i valori e gli andamenti di 190 indicatori di base, per lo più di fonte Istat, suddivisi per Goal (per maggiori informazioni consultare la lista completa degli indicatori). La piattaforma consente di visualizzare ciascun indicatore secondo tre modalità: grafici, mappe e tabelle. È possibile inoltre scaricare le serie storiche, esportare i dati, eseguire confronti tra regioni e macroregioni su più indicatori anche di Goal diversi.
 


 

 

 


 

CON IL CONTRIBUTO DI