Settimana europea per lo sviluppo sostenibile: contribuisci anche tu all’iniziativa!

Dal 30 maggio al 5 giugno l’Europa si mobilita per contribuire all’attuazione dell’Agenda 2030 e dei 17 SDGs, con attività, progetti ed eventi. Scopri come partecipare al movimento e far conoscere il tuo impegno a livello internazionale.

 

L’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite richiede un forte coinvolgimento di tutti Paesi e le componenti della società per portare il mondo sul sentiero della sostenibilità. La Settimana europea per lo sviluppo sostenibile (Esdw – European Sustainable Development Week), iniziativa che si tiene ogni anno dal 30 maggio al 5 giugno, risponde a questa ambiziosa sfida promuovendo l’organizzazione di attività, progetti ed eventi in Europa sullo sviluppo sostenibile e, in particolare, i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

La Esdw ha l’obiettivo di far crescere in Europa la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 e stimolare gli stakeholder di tutti i Paesi a contribuire attivamente alla realizzazione degli SDGs, dando visibilità all’impegno dei soggetti coinvolti. La Esdw rappresenta anche un‘importante occasione di confronto tra tutti gli attori impegnati nella trasformazione del modello di sviluppo verso la sostenibilità, in linea con l’Obiettivo 17 di rafforzamento della partnership tra gli Stati membri e di collaborazione tra istituzioni e società civile.

Nell’edizione 2017, sono stati 4.031 gli eventi, che hanno coinvolto 360mila partecipanti in 30 Paesi europei. La Esdw ha assunto un ruolo chiave nel conferire grande visibilità all’impegno degli enti locali e della società civile sullo sviluppo sostenibile. Anche l’Italia ha partecipato all’iniziativa, soprattutto con i numerosi eventi del Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile, e con l’edizione 2018 ha l’occasione di rinnovare e rafforzare il proprio impegno per la sostenibilità, facendo conoscere al tempo stesso il proprio contributo a livello internazionale.

Per poter partecipare all’edizione 2018, tutti gli stakeholder italiani sono invitati ad organizzare, durante questa settimana, attività, progetti ed eventi che abbiano come tema principale lo sviluppo sostenibile. Oltre a registrare il proprio evento nel Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile, è possibile inserirlo anche nel calendario di Esdw per dare il proprio contributo a livello internazionale. E' sufficiente registrare l'iniziativa (che deve rientrare nelle date della Settimana europea, dal 30 maggio al 5 giugno), in lingua inglese, sul sito web della Esdw, che elenca sette validi motivi per l’ente organizzatore per partecipare:

  1. aumentare la visibilità del proprio evento a livello nazionale ed europeo e far conoscere al mondo la propria iniziativa;
  2. possibilità di utilizzare il sito della Esdw per promuovere gratuitamente l’evento a livello nazionale ed europeo, favorendo in questo modo l’interesse e la partecipazione;
  3. entrare a far parte di un ampio network europeo di soggetti impegnati sullo sviluppo sostenibile per il bene comune;
  4. condividendo l’evento sulla piattaforma della Esdw, si potranno ispirare altri soggetti in tutta Europa;
  5. aumentare la propria conoscenza sui 17 SDGs e su come il proprio evento vi contribuisce;
  6. possibilità di utilizzare i loghi della Esdw su manifesti, locandine ed altri materiali, evidenziando il legame tra il proprio evento e l’iniziativa europea, nonché il contributo del proprio evento per il raggiungimento degli SDGs.
  7. A seguito della registrazione dell’evento, l’ente riceverà un logo Esdw 2018 esclusivo da poter utilizzare per promuovere l’evento e comunicare la propria partecipazione al movimento.

 

REGISTRA IL TUO EVENTO!

 

Lunedì 16 Aprile 2018
CON IL CONTRIBUTO DI