#2030whatareUdoing? Senza di te lo sviluppo sostenibile non c’e!

Diventa un ambassador dello sviluppo sostenibile e aderisci alla call to action del Festival sui social.

L’Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile contribuisce all’Agenda 2030 dell’Onu organizzando la seconda edizione del Festival dello sviluppo sostenibile che presenta iniziative speciali come il coinvolgimento di musei, università oltre a imprese e istituzioni. Con oltre 500 eventi sul territorio, tutti i cittadini, anche i non addetti ai lavori possono partecipare e dare il loro contributo per migliorare la situazione ambientale, sociale ed economica del Paese. Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo (Teoria del caos) ed è dimostrato che le abitudini di un singolo cittadino possano diventare la parte del tutto che porta al cambiamento della società.

Adesso tutti possono raccontare, anche attraverso l’uso dei social media, le azioni che ognuno fa concretamente per diffondere la cultura della sostenibilità e quelle quotidiane che aiutano il Paese ad accelerare il cammino verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale. Per ispirarti su quali abitudini puoi cambiare leggi la guida delle Nazioni unite che elenca come ognuno nel proprio piccolo, anche la persona più indifferente e pigra, può fare la differenza.

Raccontaci sui social il tuo contributo e inserisci la cornice del Festival sulla tua foto profilo di Facebook. Scatta una foto, gira un video o una story, oppure personalizza il visual del Festival e condividilo. Mettiti in gioco e scambia impressioni con chi come te contribuisce a diffondere i messaggi dell’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Scegli dunque il tuo Obiettivo e raccontaci cosa fai per raggiungerlo.

COME?

  1. Su Facebook, inserisci sulla foto del profilo la cornice “SOSTENIBILE - Con TE”.
    Basta seguire la pagina dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, poi potrai modificare la foto scegliendo l’opzione “aggiungi motivo” e selezionare tra le cornici disponibili quella del Festival, che si trova nella categoria “Motivi di pagine che ti piacciono”.
     
  2. Condividi foto di progetti, della tua organizzazione o di azioni quotidiane, volte a migliorare la sostenibilità del Paese, oppure gira un video o una story.
    Da smartphone o tablet basta aprire un nuovo post e aprire la fotocamera; clicca sulla bacchetta magica che appare in basso a sinistra sullo schermo, da qui puoi selezionare tra le cornici disponibili; a questo punto basta scorrere fino a trovare la cornice “SOSTENIBILE - Con TE”. Una volta scattata la foto è possibile salvarla sul telefono, oppure, pubblicarla direttamente.
     
  3. Su altri canali puoi salvare le foto scattate con la cornice di Facebook sul telefono e poi condividerle (via email, whatsapp, instagram, drive…).
     
  4. Oppure, puoi personalizzare il visual del Festival con una tua foto, scaricala qui: https://we.tl/ZZXV6sx2qD
     
  5. Usa l’hashtag #2030whatareUdoing e includi sempre la mention @asvisitalia su Facebook, @ASviSItalia su Twitter e @festivalsvilupposostenibile su Instagram.

Oltre 350 contributi diversi hanno finora raccontato il loro impegno sui social con progetti che coprono tutti i Goal dell’Agenda 2030 dell’Onu: Lavazza, Confindustria, Enel, Unipol dal mondo imprenditoriale; Fairtrade, Pubblicità Progresso, We World Onlus, Fondazione Cariplo, World Food Programme Italia, CESVI Ngo dal mondo della società civile; il Politecnico di Torino, l’Universita di Roma Tor Vergata, dal mondo accademico, Il Palazzo del Governatore di Parma dal mondo dell’arte.

Adesso tocca a TE!

di Ottavia Ortolani

giovedì 10 maggio 2018
CON IL CONTRIBUTO DI