Una riflessione sul ruolo della sostenibilità nelle strategie del turismo italiano

Innovazione, mobilità, valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici. A un anno dalle celebrazioni dell’Anno Internazionale del Turismo sostenibile, lunedì 4 giugno, nell’ambito del Festival, il Mibact racconta il turismo durevole in Italia.

“Policy e progetti per lo sviluppo sostenibile del turismo in Italia”. È questo il tema del convegno che lunedì 4 si tiene nella sala Spadolini del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact). L’incontro mira a stimolare una riflessione sulla natura trasversale del principio di sostenibilità, già alla base del Piano Strategico del Turismo 2017-2022.

L’iniziativa, che rappresenta uno dei grandi appuntamenti del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018, raccoglierà buone pratiche per raccontare il turismo dal punto di vista dell’innovazione, della mobilità, delle top destination, della valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici e della governance complessiva.

Ad aprire l’evento saranno il Direttore Generale Turismo del Mibact, Francesco Palumbo, che analizzerà il ruolo della sostenibilità nel Piano Strategico del Turismo e nel Programma Attuativo Annuale, e il portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini.

Seguiranno una serie di interventi per mettere in luce le best practice di turismo sostenibile di imprese e istituzioni italiane: “dalla startup premiata in occasione dell’appuntamento sulle Top Italian Destination del progetto FactorYmpresa Turismo realizzato con Invitalia, al protocollo d’intesa Enel-Mibact sui temi della mobilità urbana nelle grandi città”, come si legge nel comunicato del Mibact. E ancora, “dallo Stato dell’Arte del Comune di Napoli nell’ambito dell’accordo sul Turismo Sostenibile nelle cinque grandi città (Venezia, Roma, Firenze, Napoli e Milano), alla gestione sostenibile dei flussi in un sito Unesco come Portovenere nelle Cinque Terre; così come tutte le esperienze presenti avranno l’attenzione rivolta ai flussi turistici, alla mobilità, all’innovazione ed al principio trasversale della sostenibilità”.

A un anno di distanza dalle celebrazioni dell’Anno internazionale del turismo sostenibile dell’Organizzazione mondiale del turismo (Unwto), l’iniziativa del Mibact mette la sostenibilità al centro delle riflessioni sulla crescita e sulle strategie complessive del turismo italiano.

 

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dedicata sul sito del Mibact.

Per partecipare, cliccare qui.

Leggi il comunicato e programma dell’evento.

 

di Lucilla Persichetti

 

CON IL CONTRIBUTO DI