Nuovi percorsi dal Festival

Nuovi progetti e collaborazioni nate a partire dal Festival e dalle attività dell’ASviS, che coinvolgono istituzioni pubbliche e private, imprese e fondazioni. 

Arte, Cultura e Sport

  • Con il progetto ToWARD 2030: What Are you Doing?, la città di Torino, Lavazza e ASviS lanciano un progetto a cielo aperto per parlare di sostenibilità: i muri della città diventeranno tele su cui ciascun artista – torinese, italiano e internazionale – interpreterà, secondo le proprie attitudini e stili, un Goal dell’Agenda 2030. L’obiettivo è proporre un percorso artistico che, attraverso un linguaggio trasversale e immediato come la Street Art, favorisca un’ampia diffusione dei messaggi dei 17 SDGs delle Nazioni Unite.
  • Il museo Peggy Guggenheim a Venezia e il Maxxi a Roma offriranno percorsi di rilettura delle opere esposte nella collezione permanente in base all’Agenda 2030 e ai 17 SDGs. Il Peggy Guggenheim organizza tre serate (21 maggio, 28 maggio e 25 giugno) per raccontare storie non convenzionali: ogni racconto apre la porta a un tema legato allo sviluppo sostenibile e all’inclusività sociale e culturale. Inoltre, verranno offerti percorsi di approfondimento nelle sale del museo per avvicinare il pubblico a questi temi attraverso le avanguardie collezionate da Peggy Guggenheim. Il Maxxi, oltre a proporre ai visitatori una mappa che invita a rileggere alcune opere in base ai Goal, ospiterà due importanti eventi del Festival (l’evento di apertura del 22 maggio e l’evento nazionale sui Goal 7 e 13 il 6 giugno).
  • A Parma, la mostra Il Terzo Giorno offre uno sguardo nuovo e inaspettato sul tema della sostenibilità, per riflettere sui temi dell’ambiente e del rapporto uomo-natura attraverso una narrazione evocativa e poetica. Il percorso è costituito da immagini fotografiche, installazioni, opere realizzate in situ e dipinti, coinvolgendo artisti di fama internazionale: Marina Abramovic, Mario Merz, Gilberto Zorio, Gabriele Basilico, Sebastião Salgado, Mario Giacomelli, Gavin Turk, John Isaacs.
  • Nel weekend del 26-27 maggio, Sky Cinema dedicherà uno dei suoi canali a una maratona di film e documentari nei quali saranno protagonisti i temi dello sviluppo sostenibile.
  • Grazie alla collaborazione instaurata con il Coni, si prevedono varie iniziative che avvicinano il mondo dello sport alla sostenibilità, tra cui l’ultima giornata di campionato di Serie A, il 19-20 maggio, in cui prima delle partite i bambini sono scesi in campo con lo striscione del Festival, mentre il video della campagna “Senza di te lo sviluppo sostenibile non c’è” è stato trasmesso sugli schermi degli stadi. Attività di comunicazione sono previste anche allo Stadio Olimpico di Roma in occasione del Golden Gala 2018.

Collaborazioni & Partnership

  • Il “Premio Forum PA 2018”, realizzato da FPA in collaborazione con ASviS, intende premiare progetti e soluzioni innovative per la Pubblica Amministrazione e per i territori su tematiche che richiamano i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
  • È on line la piattaforma “Obiettivo 2030”, ideata da Earth Day Italia e ASviS per mappare le realtà impegnate nel raggiungimento degli SDGs sul territorio nazionale, mettendole in comunicazione per favorire la messa in rete di idee e progetti.
  • In occasione del Festival, Punto Sud lancia in Italia il progetto europeo “NoPlanetB”, attraverso il quale saranno disponibili 100mila euro per piccoli finanziamenti legati a progetti di sviluppo sostenibile sul territorio nazionale.
  • Collaborazioni sono state avviate con Alitalia, Coni, European Sustainable Development Week, Fico Eataly World, Laterza, Seeds & Chips, Trenitalia per rendere visibile il Festival ad un ampio pubblico.

Consumo responsabile

  • In 12 punti vendita Coop in tutta Italia, si svolgerà un Cash Mob Etico, organizzato da NeXt, Coop e ASviS, per sensibilizzare i consumatori verso scelte più consapevoli e informate e far diventare centrale lo sviluppo sostenibile nei nostri consumi.

Formazione & Edutainment

  • È disponibile sul sito ASviS il corso e-learning “L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, realizzato dall’Alleanza per spiegare, con un linguaggio semplice e accessibile, i 17 SDGs.
  • Per i più piccoli, l’ASviS, in collaborazione con il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (Unric), ha realizzato la versione italiana del gioco da tavolo “Go Goals!”

Opportunità per i giovani

  • Giunto alla seconda edizione, il concorso Miur-ASviS “Facciamo 17 Goal” coinvolge le scuole italiane di ogni ordine e grado per favorire la conoscenza, la diffusione e l’assunzione degli stili di vita previsti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
  • Youth in Action for SDGs” è la seconda edizione della call for ideas promossa da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con ASviS, rivolta a Giovani under 30.
  • ASviS partecipa al contest “Lavazza and Youth for SDGs”, una gara rivolta agli studenti universitari per proporre un progetto di sostenibilità da implementare in un Paese in cui la Fondazione Lavazza opera.
  • Verrà lanciata la Summer School sullo Sviluppo Sostenibile, organizzata dall’ASviS in collaborazione con Fondazione Enel, Leonardo, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus), Sustainable Development Solutions Network Italia, Sustainable Development Solutions Network Mediterraneo e Università di Siena, che mira a fornire un training di alto profilo e si svolgerà a Siena nel mese di settembre 2018.

CONSULTA TUTTI I MATERIALI!

 

CON IL CONTRIBUTO DI