Che aria tira?

Direzione didattica Todi - scuola dell'infanzia "Ex via Cesia"

Goal7 Goal12 Goal15
Quando

Lunedì 03 Giugno 2019 h. 10:30-11:30

Descrizione

La girandola è un giocattolo realizzato da una ruota in plastica (bottiglie di acqua recuperate e decorate) pensata per incanalare l’aria e roteare su un perno attaccato ad un castoncino; è sufficiente soffiarci o orientarla al vento per farla girare. Attraverso la realizzazione di questo semplice meccanismo, i bambini della nostra scuola potranno sperimentare in prima persona come, tramite la rotazione attivata dalla forza del vento, venga prodotta l’energia cinetica, proprio lo stesso principio che muove le pale eoliche!

Questa esperienza ci permetterà di percepire e indagare le caratteristiche e l’importanza dell’aria pulita per la vita di uomini, piante ed animali, oltre ad introdurre il tema delle energie rinnovabili. 

Le insegnanti accompagneranno i bambini di 3, 4 e 5 anni presso il parco della Rocca di Todi per giocare con il vento e le girandole realizzate da loro in un contesto “verde”. All'evento verranno invitate le famiglie degli alunni.

 

Contatti

Scuola dell'infanzia "Ex via Cesia" 0758956870

Informazioni aggiuntive sull'evento

Il nostro evento si inserisce a conclusione di un progetto didattico di durata annuale (ottobre 2018-maggio 2019). Questo progetto è nato dal bisogno dei bambini di vivere la natura e non soltanto di conoscerla, studiandola o ammirandola. Educare all'ambiente e per l'ambiente è un investimento per consentire la sopravvivenza e il graduale benessere diffuso delle popolazioni che vivono sulla Terra.

L'aria è stata la situazione-sfondo che ha accompagato tutto il percorso di lavoro. Attraverso una varietà di esperienze, passate dall’osservazione alla sperimentazione, è stata offerta ai bambini la possibilità di scoprire, con un approccio sensoriale e pratico, questo elemento naturale nelle sue caratteristiche, proprietà e utilità. I bambini non avevano una percezione immediata dell’aria, ma l'hanno scoperta in vari momenti: nel movimento, nella respirazione, nell’aquilone che vola, nella girandola che ruota al vento… Sono stati invitati a riflettere sull’importanza dell’aria per l’uomo, gli animali, le piante e l’intero pianeta.

 

Media e social
Dove
Parco della Rocca - Todi - Perugia