Exodus: Con la pagella in tasca - chi sono i minori non accompagnati

Agite srl, Associazione Amici

Goal10 Goal17
Quando

Martedì 28 Maggio 2019 h. 18:00-20:00

Descrizione

Ancora oggi, tristemente, ci si continua ad interrogare sulla condizione di migliaia di minorenni privi di tutele nel mondo, soprattutto rispetto ad alcune forme tipiche e spesso attuali di violazione dei loro diritti fondamentali: ossia agli scenari di guerra in cui vengono coinvolti i bambini soldato, a quelli in cui avviene la tratta dei medesimi e allo sfruttamento del lavoro minorile. Sia l’uso militare di bambini-soldato in zone di guerra, sia il contesto della tratta ed il fenomeno dello sfruttamento lavorativo dei minori implicano, altresì, la soppressione totale di alcuni diritti (quali il diritto al gioco dei fanciulli) riconosciuti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Cercheremo di dare un volto ai minori migranti, alle loro storie e ai loro viaggi nelle comunità ospitanti.

Coordinatore: Angelo Di Caprio;

Interventi:

-Luca Attanasio, giornalista vatican insider (La Stampa)

-Helena Behr, senior protection associate di Unhcr; (da confermare)

-Jacopo Marzetti, Garante per Infanzia Regione Lazio;

-Anna Riatti, coordinatrice Unicef per il programma sui minorenni migranti e rifugiati in Italia; (da confermare)

-Sandra Zampa, vicepresidente consiglio italiano rifugiati (Cir). (da confermare)

Contatti

info@agitesrl.eu

Informazioni aggiuntive sull'evento

Exodus
Mostre e Incontri
L’oratorio di San Francesco Saverio del Caravita in via del Caravita 7 sta ospitando dal 20 Febbraio e fino al 31 Luglio il ciclo pittorico Exodus dell’artista Safet Zec. Sarà l’occasione per sviluppare un ciclo di eventi incentrati su temi interrelati delle migrazioni, dello sviluppo sostenibile, dei diritti umani, del dialogo e del mutuo rispetto. Gli incontri, che saranno arricchiti anche da eventi culturali ed artistici per accompagnare il pubblico alla scoperta delle molteplici dimensioni di un fenomeno troppo spesso conosciuto soltanto attraverso narrazioni parziali e superficiali.

La partecipazione sara’ aperta a tutti e gratuita. Uno spazio specifico sara’ dedicato alle scuole, con visite ed incontri anche al mattino. Prevista anche la proiezione di film e documentari.

 

Media e social
Sito web evento
Sito web organizzatore
Facebook
agitesrl
Twitter
agitesrl
Dove
via del Caravita 7 - Roma