La foresta della Lama

Trekkeggiare

Goal15
Quando

Domenica 26 Maggio 2019

Descrizione

Attraverso l'escursionismo il team di Trekkeggiare vi accompagna alla scoperta dei tesori naturalistici del nostro territorio e celebra la Giornata Europea dei Parchi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, camminando all'interno della Foresta della Lama, una delle più antiche e meglio conservate del Parco, un patrimonio arboreo e naturalistico di rara bellezza. Quota di Partecipazione: 15€ adulti, gratis bambini sotto i 12 anni.

Contatti

Per prenotare l'escursione inviare una mail a trekkeggiare@gmail.com oppure contattare direttamente una delle guide Natascia 3772743134 e Stefania 3334910294

Informazioni aggiuntive sull'evento

Trekkeggiare nasce nel 2018 per iniziativa di un gruppo di guide ambientali residenti in Toscana. Scopo delle nostre attività è quello di scoprire insieme alcuni dei tesori naturalistici che il nostro territorio cela orgoglioso in ogni suo angolo. In un contesto escursionistico è possibile sensibilizzare e far conoscere gli aspetti che lo rendono unico e di indiscutibile bellezza, presupposto affinché si generi una maggiore consapevolezza sulla sua valenza ambientale e culturale, permettendo, così, eventuali ulteriori misure di tutela, conservazione e valorizzazione. Come gruppo di guide ambientali, approfondire e diffondere lo stretto legame tra natura, storia e paesaggio espresso dalla nostra Regione e dal suo contesto, rappresenta solo un piccolo contributo rispetto al più ampio processo di sensibilizzazione riguardo le tematiche ambientali e, in particolare, gli obiettivi prefissati nel Goal 15 dell’Agenda 2030 e i suoi diversi Target. Tuttavia, crediamo che i nostri passi stiano seguendo il giusto sentiero verso lo sviluppo di una società più ecosostenibile e resiliente, per un futuro più equo per tutti.

In particolare, questa escursione ci porterà dentro una delle sette aree protette del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna: la Foresta della Lama, una delle foreste meglio conservate e antiche del Parco. Attraverso sentieri immersi in splendide faggete e boschi misti, avremo modo di conoscere da vicino un patrimonio arboreo e naturalistico di rara bellezza. Ritrovo: primo ritrovo ore 08:30 Firenze. Il luogo preciso verrà comunicato agli iscritti; secondo ritrovo ore 10:15 Badia Prataglia presso parcheggio pompa di benzina Aquila. Lunghezza: 11 Km e 650 mt di dislivello. Durata: 5 ore (soste incluse). Difficoltà: Escursionistico (E). E' necessario un buon allenamento alla camminata. Occorrente: abbigliamento a strati, scarpe da trekking o comunque con una suola che aderisce bene al terreno, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 lt). Quota: 15€ adulti, bambini sotto i 12 anni gratis. La quota comprende l’assistenza ed il coordinamento delle guide ambientali abilitate (Lr 86/2016 e s.m.i.) (Natascia e Stefania)

Dove
Badia Prataglia