Magnalonga in Bicicletta

A.p.s. Tavola Rotonda, Legambiente Mondi Possibili, Luiss Guido Carli

DINTORNI Goal11 Goal3 Goal12
Quando

Sabato 18 Maggio 2019 h. 14:00-21:00

Descrizione

La Magnalonga in bicicletta è una pedalata con degustazioni enogastronomiche dedicata a mobilità sostenibile, enogastronomia e buone pratiche urbane nata nel 2009 a Roma.

Contatti

info@magnalonga.net

Informazioni aggiuntive sull'evento

La Magnalonga in bicicletta è una manifestazione itinerante dedicata a mobilità sostenibile ed enogastronomia nata nel 2009 e che coinvolge, ogni anno, un migliaio di persone tra partecipanti, volontari, visitatori e partner. Il percorso dell’iniziativa è diviso in tappe durante le quali i 500 partecipanti sostano per degustare prodotti a km0 e biologici, allietati da spettacoli teatrali o musicali e da dimostrazioni sportive.

La Magnalonga (o Mangialonga) nasce nel nord Italia come passeggiata alla scoperta delle bellezze e delle prelibatezze gastronomiche dei luoghi visitati. Il circolo Legambiente Mondi Possibili e l'Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda da dieci anni lo ripropongono in ambito urbano puntando alla diffusione della bicicletta quale mezzo per riappropriarsi delle città e riscoprirle.

Il percorso, che si snoda per circa 25 km, cambia ogni anno, offrendo ai partecipanti la possibilità di fruire, a ogni edizione, di scorci e angoli nascosti della città. Nel corso degli anni l’attenzione nei confronti di Magnalonga è cresciuta esponenzialmente, sia da parte di istituzioni e media, sia da parte della cittadinanza.

Ormai l’evento è percepito non solo come un'occasione di divertimento, ma anche come veicolo di comunicazione per i temi della mobilità leggera e della sostenibilità. Negli anni Comune di Roma, Provincia di Roma, Legacoop Abitanti, Finabita e Comune di Anticoli Corrado, ambasciate e grandi aziende hanno partecipato come partner.

La Magnalonga in bicicletta è stato il primo evento “a due ruote” a combinare tematiche ambientali (mobilità sostenibile, ciclo-turismo, riduzione dei rifiuti) a quelle legate a cibo e sana alimentazione (degustazioni biologiche e a km0, filiera corta).

Il progetto sostiene le tipicità e supporta i piccoli produttori italiani, ed è sempre riuscito a creare una rete tra le associazioni locali. Magnalonga in bicicletta è inserita nel calendario degli appuntamenti bike friendly di Roma Capitale. L'evento è diretto a tutti gli amanti della bicicletta: a chi la usa abitualmente ed ai neofiti; a chiunque sia interessato ai trasporti eco-compatibili, a coloro che amano vedere la città attraverso percorsi insoliti e anche, più semplicemente, a quanti vogliano passare una giornata in allegria pedalando per la città, curiosi di assaggiare piatti della cucina regionale.

I frequentatori abituali della Magnalonga sono bambini, ragazzi, adulti, anziani. La storia della manifestazione e i dettagli delle edizioni precedenti sono sul sito: http://www.magnalonga.net/index.php/cos-e/la-storia Il dettaglio del programma dell'anno corrente lo trovate nelle pagine relative: degustazioni e attività in tappa, percorso, premi dell'ECOriffa. 

Gli obiettivi che ci proponiamo sono: Utilizzare la bicicletta come strumento che crea senso d’appartenenza al contesto cittadino, conoscendo le varie espressioni culturali di cui ciascuno è portatore. Promuovere il cicloturismo come pratica sostenibile e ricreativa, e valida alternativa ai viaggi con mezzi a motore Promuovere l’uso della bicicletta e valorizzare i diversi sistemi di mobilità pubblica e intermodalità Promuovere la rete dei percorsi ciclabili presente sul territorio italiano Promuovere le tipicità regionali come veicolo di scoperta di prodotti e tradizioni locali. Promuovere la sana alimentazione, il valore ambientale del “Km0” e l’importanza del biologico. Creare un modello di città, maggiormente vivibile e attivare percorsi di riscoperta dei territori.

 

Media e social
Sito web organizzatore
htpp://www.tavolarotonda.org
Dove
piazza Sempione - Roma