Essere umano, tecnologia e natura nell'era del cambiamento climatico

Muse - Museo delle scienze & Fondazione Bruno Kessler

Goal13
Quando

Martedì 28 Maggio 2019 h. 20:30-22:30

Descrizione

Oggi si avverte il bisogno forte di messaggi positivi, quelli che il cosiddetto 'constructive journalism' può e deve dare, per controbilanciare gli allarmi lanciati quotidianamente dai media di tutto il mondo. Non parlare quindi solo di catastrofi legate al cambiamento climatico, ma anche di soluzioni: è questa la filosofia che ha spinto Marco Merola, insieme al collega Lorenzo Colantoni, a lanciare “Adaptation”, un progetto innovativo di giornalismo internazionale il cui piatto forte è un webdoc dedicato al tema più caldo del momento. Nel mondo che cambia tutto deve adattarsi, anche il giornalismo, raccontando le tante storie virtuose e positive, dall'Olanda a Israele, dall'Etiopia all'Alaska fino alle island states dell'Oceano Pacifico. Senza dimenticare l’Italia, che è ormai consapevole di quanto la bellezza che tutto il mondo ci invidia sia vulnerabile. “Adaptation” racconta storie di persone, di luoghi che cambiano, di terre che si rigenerano.
Marco Merola è un giornalista e divulgatore scientifico. Si occupa da oltre 20 anni di scienza, tecnologia e di grandi temi di interesse pubblico. Ha firmato reportage per diversi magazine italiani ed esteri (Geo, National geographic, Focus, Bbc science, Sette de Il Corriere della sera, Venerdì de La Repubblica, Illustreret videnskab, Science et vie, Science avenir). Oggi è anche Communication manager di molti progetti scientifici internazionali dell'Università La Sapienza di Roma e della sua spinoff Wsense, e nel 2017 è stato consulente per la comunicazione del Comitato per la biosicurezza, biotecnologie e scienze della vita della Presidenza del Consiglio italiano. È docente di "Gestione del lavoro autonomo e freelancing" presso la Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia e insegna al Master in reportage di viaggio dell'Università Tor Vergata di Roma. È stato inoltre keynote speaker in consessi internazionali (European science open forum a Manchester 2016 e a Tolosa 2018, Technologie University of Delft, Olanda 2018), TEDx content creator e communication strategist.
Prenotazioni: https://www.eventbrite.co.uk/e/uomo-tecnologia-e-natura-nellera-del-cambiamento-climatico-tickets-61627636921?utm_term=eventurl_text

 

 

 

 

Contatti

Informazioni aggiuntive sull'evento

Dove
corso del lavoro e della scienza 3 - Trento