Scenari futuri e innovazione sostenibile

Muse - Museo delle scienze & Fondazione Bruno Kessler

Goal9
Quando

Martedì 04 Giugno 2019 h. 20:30-22:30

Descrizione

Scienza e innovazione sono tra gli ingredienti fondamentali per costruire il futuro, ma non si possono trascurare gli impatti etici associati alla diffusione delle nuove tecnologie. Il 2050 non è un tempo così lontano, ed è indispensabile affrontare con maggiore consapevolezza i cambiamenti in atto (tecnologici, ma anche economici, sociali e climatici) per prepararsi fin da ora al futuro.
Ne discutiamo insieme a Cristina Pozzi - unica italiana nominata dal World economic forum tra gli Young global leaders 2019-2024 - e Andrea Dusi, co-fondatori di Impactscool, organizzazione che si pone l’obiettivo di offrire alle giovani generazioni, ma non solo, gli strumenti per analizzare il domani in modo più strutturato e guidare il cambiamento verso il migliore dei futuri possibili.
Cristina Pozzi si definisce una Future Maker, un’attivista che mira alla divulgazione del futuro e della riflessione etica sulle nuove tecnologie emergenti. È co-fondatrice e amministratore delegato di Impactscool, organizzazione aperta che porta formazione e dibattito sulle nuove tecnologie e sui loro impatti sociali, oltre a insegnare gli strumenti essenziali di educazione al futuro. Cristina ha un passato imprenditoriale di successo ed è investitrice, advisor e mentor di numerose start-up a livello nazionale e internazionale. Grazie al lavoro svolto con Impactscool e al suo percorso professionale Cristina è diventata un membro dei Young global leader del World economic forum (2019-2024).
Andrea Dusi, dopo aver lavorato nella consulenza strategica (Roland Berger, Arthur D.Little), nel 2006 ha creato Wish days, conosciuta soprattutto per i cofanetti regalo Emozione3. Ad aprile 2016 ha venduto la società al gruppo Smartbox con una exit milionaria. Nel 2017, insieme a Cristina Pozzi, già sua socia in Wish days, e Andrea Geremicca ha fondato Impactscool, di cui è presidente esecutivo. È advisor di decine di iniziative tecnologiche e venture capitalist di 100+ startup ad alto contenuto tecnologico, con un focus su investimenti in startup ‘Planet+’. È autore del saggio best seller su Amazon “Come far fallire una startup ed essere felici”, edito da Bompiani. Fa parte della fondazione di Al Gore “Climate reality project” e la sua focalizzazione ora è quella di combattere il cambiamento climatico per garantire il migliore dei futuri possibili alla razza umana.
Prenotazioni: https://www.eventbrite.co.uk/e/scenari-futuri-e-innovazione-sostenibile-tickets-61629402201?utm_term=eventurl_text

 

 

 

 

Contatti

Informazioni aggiuntive sull'evento

Dove
corso del lavoro e della scienza 3 - Trento