Conferenza "Comunicare la sostenibilità"

Aps Lunacometa, Odg Puglia

Goal11 Goal12
Quando

Sabato 25 Maggio 2019 h. 17:00-20:20

Descrizione

Conferenza sul tema “Comunicare la sostenibilità” in cui relazioneranno la giornalista Lucia Schinzano, direttore della testata online “Ambiente&ambienti”, il naturalista Maurizio Gioiosa e la giornalista nonché presidente di Lunacometa, Alessia Roberta Scopece. L'incontro, in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti della Puglia, sarà valido anche ai fini dell'acquisizione di 3 crediti per la formazione continua di pubblicisti e professionisti.

Contatti

lunacometa@outlook.com

Informazioni aggiuntive sull'evento

Torna a Foggia il “Maggio senza crudeltà”, calendario di iniziative dedicate al vivere sostenibile ed etico proposto dall'associazione di promozione sociale LunaCometa. La prima edizione del festival si è tenuta nel 2017 con il patrocinio del comune di Foggia e per un mese ha visto alternarsi proiezioni di film, presentazioni di libri, conferenze e spazi informativi e di sensibilizzazione su un tema ancora poco trattato e diffuso nel nostro capoluogo.

Per il secondo anno il capoluogo dauno sarà animato da eventi di vario genere lungo tutto il mese: si comincia il 4 con un gazebo informativo che sarà allestito in mattinata nell'isola pedonale di corso Vittorio Emanuale; si prosegue poi l'11 presso la sala Mazza del museo civico con una conferenza dal titolo “Vegan. Cibo, diritti, filosofia" a cui prenderanno parte Francesca Morleo, medico nutrizionista, Alessandro Ricciuti, avvocato e presidente di Animal Law Italia, e Annalisa Di Mauro, già docente di bioetica e consulente Animal Law Italia.

Il 18 maggio il festival si sposterà a Bari con una cena benefit presso il ristorante vegano O'vita mentre il 25 maggio si torna a Foggia con un'altra conferenza sul tema “Comunicare la sostenibilità” in cui relazioneranno la giornalista Lucia Schinzano, direttore della testata online “Ambiente&ambienti”, il naturalista Maurizio Gioiosa e la giornalista nonché presidente di Lunacometa, Alessia Roberta Scopece. Tale incontro è accreditato dall'Ordine dei giornalisti per la formazione continua di pubblicisti e professionisti. Il 31 maggio spazio all'arte con lo spettacolo teatrale “Inumanimal” con Teodora Mastrototaro e Savino Lasorsa, sound design di Daniele Vergni. Si conclude l'1 giugno con il laboratorio per bambini “Amicianimali” presso la libreria per ragazzi Rio bo di Foggia, tenuto dall'educatrice Tiziana Annicchiarico.

Aderendo al Festival dello Sviluppo sostenibile, anche Lunacometa con il festival “Maggio senza crudeltà” ha fatto propri gli Obiettivi dell'Agenda 2030.

Gli eventi – a parte la cena benefit destinata alla raccolta fondi per le iniziative di Lunacometa - saranno gratuiti proprio per garantire a tutta la cittadinanza la possibilità di accesso e di dialogo.

Anche quest'anno ci sarà il patrocinio del Comune di Foggia. L'Aps LunaCometa nasce nel 2012 e da allora si è sempre adoperata per attuare i fini statutari di diffusione di stili di vita etici e sostenibili e tutela a persone svantaggiate, in particolare migranti. È iscritta nel Registro regionale della Puglia delle associazioni di promozione sociale. Dal 2014 è l'ente gestore del progetto Sprar “Cittàccoglienza”, promosso dal comune di Cerignola, attualmente principale attività insieme alla promozione di una cultura etica attraverso presentazioni di libri, banchetti informativi, volantinaggio, organizzazione di eventi e concerti, produzioni radio e Tv.

Dove