Metroquadro

Luiss Giudo Carli

Goal17 Goal16
Quando

Martedì 28 Maggio 2019 h. 11:00-13:00

Descrizione

La performance si interroga pragmaticamente sull’unità di misura da cui prende nome, il metro quadro, esplorando attraverso il dispositivo scenico il confine tra umano e disumano che lo spazio assume rispetto ad un contesto. Il pubblico è l’essenza stessa della performance, la matrice dell’azione che si orchestra in un gioco collaborativo tra sconosciuti.

La performance si sviluppa attorno ad una proporzione in scala, tra superficie circoscritta e persone coinvolte, in un crescendo di semplici azioni eseguite dai partecipanti volontari. Attraverso la supposizione e la verifica di cosa è possibile fare all’interno di uno spazio, l’azione drammaturgica coinvolge il pubblico nella dinamica investigativa, nell’esplorazione delle diverse possibilità e gioca con le capacità collaborative dell’uomo.

La performance coinvolgerà infatti il pubblico facendo sperimentare la prossimità coatta e il disagio ad essa connesso, come metafora di riflessione sviluppata attorno al caso reale dei migranti. Sarà quindi una piccola e veloce immersione nella condizione quotidianamente vissuta dai migranti.

Attraverso questa metafora si vuole indurre una riflessione partecipata su una minima parte della tragica esperienza umana connessa alla fuga.

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
viale Romania, 32 - Roma