Mantova, Cerimonia di saluto Intercultura - Italiani oggi, cittadini globali domani

Intercultura Onlus

Goal4 Goal16 DINTORNI
Quando

giovedì 16 maggio 2019 h. 17:00-19:00

Descrizione

Cerimonia di premiazione delle eccellenze del territorio in partenza quest'estate per un programma all'estero: a premiarli sarà il Presidente della Provincia di Mantova, Beniamino Morselli.

In rappresentanza di Intercultura, saranno presenti il Sig. Alessio Giusi, Responsabile regionale per lo Sviluppo del Volontariato di Intercultura, e per il Centro Locale Intercultura di Mantova la Presidente Sig.ra Carla Posenato, Il Sig. Luca Ficarelli, Responsabile dei programmi all’estero, e William Donini, Responsabile dei Rapporti con le Scuole.

Gli studenti premiati costituiscono una prima avanguardia dei circa 2200 studenti italiani di 16-17 anni che quest'estate partiranno per trascorrere un periodo di studio all’estero, inseriti presso famiglie, scuole e comunità di un altro Paese. Questi giovani ambasciatori del nostro Paese avranno il compito di contribuire al raggiungimento degli SDGs dell'Agenda 2030 dell'Onu. Queste cerimonie avranno l'obiettivo di sensibilizzare i partecipanti riguardo:

- gli aspetti culturali di cui i giovani sono portatori
- la necessità di apertura nei confronti delle differenze culturali con cui verranno a contatto
- le competenze di cittadinanza attiva che sono chiamati a sviluppare.

Una recente ricerca - condotta da Ipsos per Fondazione Intercultura con 900 ex partecipanti ai programmi (1977-2012) - ha dimostrato infatti una maggiore consapevolezza del ruolo attivo che questi giovani hanno nella società rispetto ai loro coetanei del passato. Essi sono molto più consapevoli del profondo legame e delle sfide che tutti gli esseri umani devono affrontare, oltre i confini della propria nazione, come cittadini della comunità globale.

Ingresso a invito, gratuito.

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Intercultura ha aderito all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) per la realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare l'Obiettivo 4 (istruzione di qualità) e 16 (pace, giustizia e istituzioni solide).

Media e social
Sito web organizzatore > https://www.intercultura.it
Facebook > https://www.facebook.com/afsinterculturamantova/
Dove
Sala Consiliare della Provincia di Mantova - Via Principe Amedeo, 32 - Mantova