La sostenibilità come strumento di competitività per le imprese - proposte operative ed esempi virtuosi sul territorio

Unione industriale pisana

Goal7 Goal9 Goal12
Quando

Martedì 28 Maggio 2019 h. 14:30-18:30

Descrizione

Lo scorso 19 Febbraio è stata sottoscritta, presso la Camera dei Deputati, da parte di Confindustria e altre associazioni datoriali la “Carta per la sostenibilità e la competitività delle imprese nell'economia circolare", composta da dieci linee di intervento e punti programmatici su cui intraprendere un confronto fattivo con i diversi interlocutori istituzionali in un percorso di impegni concreti.
Il convegno “La Sostenibilità come strumento di competitività per le Imprese - proposte operative ed esempi virtuosi sul territorio” si terrà a Pisa presso l’auditorium G.A. Agnelli dell’Unione Industriale Pisana il giorno Martedì 28 Maggio alle ore 14.30. All’evento interverranno, oltre a Confindustria nazionale, Regione Toscana ed il Sindaco del Comune di Pisa, importanti aziende quali: Lrqa Italy Srl, Acque S.p.A., Revet Spa, Saint Gobain glass Italia Spa, Solvay chimica Italia pa, Palladiogroup Spa, che illustreranno i loro esempi virtuosi relativamente allo sviluppo sostenibile.

Contatti

Segreteria Organizzativa:
Laura Magli
l.magli@ui.pisa.it - 050 913504
Giovanna Marchi
g.marchi@ui.pisa.it - 050 913532

Informazioni aggiuntive sull'evento

E’ previsto il riconoscimento dei crediti professionali per Rspp per i partecipanti che ne faranno richiesta al momento della registrazione.
L’iscrizione dovrà essere effettuata al seguente link: https://forms.gle/wfM8bUJZTkSDSrpo9

Lo scorso 19 Febbraio è stata sottoscritta, presso la Camera dei deputati, da parte di Confindustria ed altre associazioni datoriali la “Carta per la sostenibilità e la competitività delle imprese nell'economia circolare”  composta da dieci linee di intervento e punti programmatici su cui intraprendere un confronto fattivo con i diversi interlocutori istituzionali in un percorso di impegni concreti.
Programma del Convegno:
-14.30 Registrazione partecipanti
-14.45 Saluti introduttivi
-Dott.ssa Patrizia Alma Pacini - Presidente Unione Industriale Pisana
-Michele Conti - Sindaco del Comune di Pisa
-Presentazione del convegno: Dott. Carlo Frighetto - Direttore Unione Industriale Pisana
-Moderatore: Ing. Fabrizio Vitale - Unione Industriale Pisana
-15.00 “Le posizioni e le azioni intraprese dalla Regione Toscana in materia di sostenibilità ed economia circolare”
-Dott.ssa Federica Fratoni - Assessore Ambiente e difesa del suolo - Regione Toscana
-15.30 La “Carta per la sostenibilità e la competitività delle imprese nell’economia circolare” - Dott. Marco Ravazzolo - Dirigente Area Ambiente - Confindustria
-16.00 “Il ruolo degli organismi di certificazione” - Dott. Vincenzo Patti - Amministratore Delegato LRQA Italy S.r.l.
-16.15 “Plastica? Questa non ce la beviamo” La strategia di Acque SpA, il ruolo dei cittadini nella salvaguardia dell’ambiente e della risorsa idrica. - Dott. Giuseppe Sardu - Presidente Acque S.p.A.
-16.30 “Sostenibilità e riciclo tra enunciazione e realtà” - Ing. Livio Giannotti - Presidente REVET S.p.A.
-16.45 “La sostenibilità nel cuore della strategia Saint-Gobain” - Dott.ssa Clara Ficili - Saint Gobain Glass Italia S.p.A.
-17.00 “Solvay a Rosignano: esempi di sostenibilità in uno stabilimento storico” - Dott. Raffaele Calabrese De Feo - Solvay Chimica Italia S.p.A.
-17.15  - Dott. Andrea Argentin - Palladiogroup S.p.A.
-17.30 Dibattito ed interventi dei partecipanti
-18.00 Conclusione dei lavori

Dove
via Volturno, 41 - Pisa