Greentalks*versouncambiodiparadigma

Ecòpoli

Quando

Mercoledì 15 Maggio 2019 h. 17:30-20:00
Mercoledì 22 Maggio 2019 h. 17:30-20:00
Mercoledì 29 Maggio 2019 h. 17:30-20:00
Mercoledì 05 Giugno 2019 h. 17:30-20:00

Descrizione

Gli eventi ospiteranno tre ospiti che esporranno i loro punto di vista su un tema comune (mobilità, economia, rifiuti, alimentazione, esempi di sostenibilità a Torino) all'interno del framework della sostenibilità. Per noi è importante riuscire a far trovare punti di vista e discordanze fra i diversi approcci in maniera tale da sviluppare nella platea un senso critico. Organizzato da studenti, si rivolge a tutti. Ingresso libero e gratuito.

Contatti

Cosa sono le Greentalks?
Le Greentalks nascono dalla volontà di uscire un po' fuori dagli schemi. Come “tecnici” siamo abituati ad analizzare dati e a identificare problemi, difficilmente proponendo soluzioni olistiche. A nostro avviso i nostri percorsi didattici presentano una certa mono disciplinarietà che talvolta perde quella visione globale che, secondo noi, la sostenibilità oggi richiede. Per questo motivo il motto di questo ciclo è “verso un cambio di paradigma” in cui vorremmo parlare si di problemi ma soprattutto di soluzioni diverse e/o di alternative agli attuali sistemi di produzione/crescita chiamando ospiti con diversi background. In ogni evento sarà presente un moderatore che lancerà stimoli e provocazioni per incentivare un confronto costruttivo fra i relatori, al fine di far emergere eventuali connessioni o discordanze fra i diversi approcci o pensieri.

8 Maggio - Mobilità - sede centrale, Aula 7 h17.45
- Prof. Federico Millo (Dimeas): Mobilità sostenibile: un ossimoro o una prospettva realistica?
- Ing. Sandro Petruzzi (Mobility manager Unito): La progettazione partecipata per la mobilità sostenibile nell'Università di Torino.
- Arch.ti Filippo Orsini e Maria Teresa Massa (Comune di Torino): I modi attivi della mobilità personale come possibile alternativa.

15 Maggio - Economia - sede centrale, Aula 7 h17.45

- Prof. Marco Guerzoni (Unito - Cps): La sfida de Delinking tra crescita e inquinamento.

- Maurizio Vrenna (Dottorando Polito - Dad): Design e sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

- Avv. Maurizio Cossa (Mov. per la decrescita felice): La decrescita, una eresia.

22 Maggio - Waste Mob - Castello del Valentino, Aula 10V h18.00

- Dopo la premiazione del Waste mob, Ecòpoli, Greento e Vispo presenteranno iniziative e progetti promossi sul territorio. Seguono la proiezione di alcuni cortometraggi di Ortometraggi Film Festival che saranno spunto per le riflessioni finali della giornata.

29 Maggio - Alimentazione- sede centrale, Aula 10S h17.45

- Dott.ssa Chiara Bertora (Unito - Disafa): Le responsabilità del cibo.

- Prof. Luigi Bistagnino (Polito - Dad): Dall’individuale al collettivo. 

- Arch. Elena Carmagnani (Orti alti): Gli ortialti come dispositivi di rigenerazione urbana e produzione innovativa sostenibile.

5 Giugno - Esempi di sostenibilità nel torinese - Sede Centrale, Aula 7 h17.45

- Prof. Angelo Tartaglia (Polito): Comunità energetiche: un progetto concreto.

- Karl Krähmer (Movimento per la decrescita felice): utopie concrete per la decrescita. Sperimentazioni locali tra successo, cooptazione e isolamento.

- Delphine Dall’Agata (Orme torinesi): crescere in rete, lo sviluppo sostenibile degli orti urbani.

Media e social
Dove
Politecnico di Torino