Life metro Adapt – Lettura dei cambiamenti climatici e politiche di adattamento territoriale nell’area metropolitana milanese

Città metropolitana di Milano, Cap Holding S.p.A., Ambiente Italia S.r.l., Alda, E-Geos S.p.A., Legambiente Lombardia

Goal13 FestivalComuni
Quando

Giovedì 23 Maggio 2019 h. 10:00-13:00

Descrizione

Il progetto Life metro Adapt, di cui la Città metropolitana di Milano è capofila, mira a creare le condizioni più favorevoli allo sviluppo duraturo e alla concreta attuazione di iniziative che contribuiscano a incrementare la resilienza e la capacità di adattamento del territorio agli effetti dei cambiamenti climatici. Il progetto integra, per la prima volta, le politiche di adattamento con la pianificazione territoriale di livello metropolitano e promuove la cooperazione tra soggetti pubblici e privati interessati allo sviluppo di Piani di adattamento su scala locale costruendo una rete di scambio virtuoso con gli attori competenti in materia e presenti nel contesto territoriale metropolitano.

Il progetto sperimenta modalità innovative di analisi e accessibilità ai dati con la messa a punto e la verifica di strategie quadro per le aree critiche, l’identificazione di strumenti normativi e di regolamenti standard e l’analisi di fattibilità di buone pratiche coerenti con il contesto e le scale di intervento.

Le soluzioni offerte riguardano i principali problemi individuati, come la vulnerabilità dei soggetti più esposti agli effetti dell’isola di calore estiva e l’impermeabilità, con i rischi correlati di esondazioni e allagamenti. Parte fondamentale del progetto è la creazione dal basso di una rete di relazioni positive sul territorio, tra attori istituzionali, economici e sociali, impegnati a stringere e animare un patto territoriale per l’adattamento ai cambiamenti climatici. Il patto servirà a identificare priorità, opportunità e impegni di ognuno oltre a mobilitare le competenze e le risorse economiche e tecnologiche necessarie per mettere in campo azioni concrete.

I partner di Città metropolitana nel progetto sono Cap Holding S.p.A, Ambiente Italia srl, Legambiente Lombardia, E-Geos S.p.A. e Alda (Association européenne pour la démocratie locale).

Informazioni aggiuntive sull'evento

Evento a numero chiuso, registrazione obbligatoria al seguente link:

https://forms.gle/YPuLgjTDCgumDrmG6

Dove
Palazzo Isimbardi - via vivaio, 1 - Milano