Convegno "Senza tetto, non senza diritti"

Associazione Avvocato di strada

Goal1 Goal10 Goal11
Quando

Giovedì 30 Maggio 2019

Descrizione

L’iscrizione anagrafica consente l’accesso ai servizi presenti sul territorio e l’esercizio di fondamentali diritti. Le persone senza dimora, non avendo una dimora abituale, incontrano numerose difficoltà ad iscriversi. L'Associazione, nel progetto "Senza tetto, non senza diritti" cofinanziato dai fondi 8x1000 della Chiesa Evangelica Valdese, ha realizzato una ricerca sul tema. Il convegno, aperto a tutti fino a esaurimento posti, sarà l'occasione per presentare questa ricerca.

Contatti

scrivere una mail a bologna@avvocatodistrada.it, indicando nell'oggetto Convegno "Senza tetto, non senza diritti"

051 227143 - dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 15.00

 

 

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

L’iscrizione anagrafica consente l’accesso ai servizi presenti sul territorio e l’esercizio di fondamentali diritti civili, politici e sociali. Le persone senza dimora, non avendo una dimora abituale, incontrano numerose difficoltà al momento dell’iscrizione. Recenti interventi normativi hanno modificato alcune norme riguardanti l’iscrizione anagrafica per i richiedenti asilo. Avvocato di strada da anni si pone a fianco delle persone che vivono in strada offrendo un’assistenza legale qualificata e gratuita.

L'Associazione, nell'ambito del progetto "Senza tetto, non senza diritti" cofinanziato dai fondi 8x1000 della Chiesa Evangelica Valdese, ha realizzato una ricerca nella quale vengono approfondite le problematiche giuridiche sottese alla condizione di senza dimora ed una analisi delle prassi presenti oggi presso alcuni Comuni italiani. Fine ultimo della ricerca è la proposizione di alcune soluzioni per uniformare ed agevolare le procedure della richiesta di iscrizione anagrafica delle persone senza dimora su tutto il territorio nazionale.

L'evento sarà l'occasione per approfondire il tema da un punto di vista giuridico e per proporre soluzioni concrete alle difficoltà rilevate attraverso la ricerca.

 

 

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
via pietralata, 60 - Bologna