Digital Lab Ericsson - Costruire le skills digitali per preparare i giovani ai lavori del futuro

Ericsson

Goal4 Goal9
Quando

Venerdì 31 Maggio 2019

Descrizione

Conclusione del percorso "Digital lab in Rome", grazie al quale gli studenti del Liceo Statale V. Volterra di Ciampino hanno sperimentato la robotica e la programmazione, così come l'automazione e l'intelligenza artificiale nel contesto di "Alternanza Scuola Lavoro" Miur. Sviluppato in partnership con Unesco, il Digital Lab ha lo scopo di introdurre i giovani di tutto il mondo alle nuove tecnologie Ict attraverso lo sviluppo di competenze digitali e avvicinarli così al mondo del lavoro. 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Il "Digital Lab" di Ericsson è un progetto di formazione innovativo che fa parte del più ampio programma globale "Connect to Learn" di Ericsson, finalizzato allo sviluppo di competenze digitali per i giovani di tutto il mondo. Le attività del Digital lab si rivolgono a studenti di età da 11 a 18 anni per introdurli alle nuove tecnologie dell'Information and Communication Technology attraverso la robotica, il software programming, l'automazione, l'intelligenza artificiale ed avvicinarli così al moderno mercato del lavoro.

Il programma approfondisce la robotica e il game development, così come l'utilizzo di piattaforme di elettronica open source per sperimentare diverse forme di programmazione. Nel 2019 sono stati elaborati contenuti specificatamente dedicati al creative coding e all'intelligenza artificiale (quest'ultima in partnership con Unesco). E' stato privilegiato un approccio learning-by-doing votato al lavoro di gruppo per incoraggiare capacità di problem solving, proattività e pensiero critico negli studenti. I ragazzi, grazie all'impegno dei volontari Ericsson, possono così sviluppare competenze digitali sperimentando per la prima volta i risultato della programmazione attraverso casi di studio concreti e vedere con i loro occhi quale possa essere il loro contributo reale alla trasformazione digitale in atto. Non solo, il Digital Lab è anche un modo per esercitare soft skills, sviluppare doti comunicative e capacità organizzativa, approfondire le tematiche del settore ICT ed avvicinarsi così al mondo del lavoro.

Dopo essere stato lanciato a Gotheborg in Svezia nel 2018, il Digital Lab è stato realizzato a Roma in quanto evoluzione di una collaborazione consolidata tra il Liceo Statale V. Volterra di Ciampino ed Ericsson nel contesto di "Alternanza Scuola Lavoro", il programma di formazione del Ministero dell'Istruzione italiano volto ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Nell'ambito di tale programma, Ericsson negli ultimi 3 anni ha collaborato con più di 10 scuole su 5 città diverse, coinvolgendo oltre 800 studenti grazie a circa 100 professionisti che si sono offerti di portare il loro contributo in qualità di volontari attraverso l'iniziativa di Ericsson "Technology For Good".

A partire da questa prima sperimentazione del Digital Lab, l'intenzione è quella di replicare il programma in modo da permettere ai giovani di altri paesi di tenere il passo con la trasformazione digitale in corso ed essere così pronti per i "lavori del futuro".

Dove
Ericsson Telecomunicazioni Spa - Via Anagnina, 203 - Roma