Mompantero: oltre le fiamme

Comune di Mompantero

Goal11 Goal12 Goal13
Quando

Giovedì 23 Maggio 2019 h. 21:00-23:30

Descrizione

Nel 2017 la Valle Susa (in Piemonte), tra cui il Comune di Mompantero, è stata colpita da devastanti incendi che hanno lasciato segni evidenti, con la perdita di boschi, pascoli ed abitazioni. Il 23 maggio 2019 alle ore 21,00, a Mompantero nella sala del Consiglio Comunale (P.zza Buffa 1) si parlerà di "Incendi e biodiversità" e di Meatigo, progetto di compensazione degli impatti legati al consumo di carne per finanziare interventi recupero ambientale anche a Mompantero.

Contatti

Telefono: 0122622323

Email: info@comune.mompantero.to.it

 

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

La serata si articolerà in tre interventi:

"Incendi e biodiversità" a cura dei tecnici dell'Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie per parlare degli effetti degli incendi sulle aree colpite ed in particolare sull'importanza della biodiversità e le conseguenze legate alla sua perdita.

Proiezione del cortometraggio "Feu". Cortometraggio per dare voce ai boschi distrutti dagli incendi del 2017 in Val di Susa. Idea originale di Daniele Giustozzi, Francesco Toso, Martina Pavesi, Francesco Sapino, Maria Giovanna Lahoz, Marta Capriotti (Progetto R-Eact). Regia di Andrea Bagnasco. Musica originale di  Esa Abrate eseguita dagli studenti del Liceo Musicale Cavour. Riprese: Gipix.

Presentazione del progetto Meatigo da parte di SeaCoop Stp di Torino. Meatigo è una piattaforma online che permette di conoscere l’impatto ambientale annuale che deriva dal proprio consumo di carne e di compensarlo aderendo ad iniziative di crowdfunding per finanziare progetti di ripristino della biodiversità. Tra questi vi è il progetto di ricostruzione di una parte dell’habitat dell’oasi xerotermica delle orchidee di Mompantero in Valle di Susa (TO), nelle zone andate distrutte nel terribile incendio nel 2017.

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
piazza Giulio Bolaffi, 1 - Mompantero (TO)