"E lentamente frinire e bombire tra petali”. Percorsi di sostenibilità ad Acquapendente

Museo del fiore, Comune di Acquapendente, A.n.m.s., Università della Tuscia di Viterbo, Università degli studi di Trieste, Sistema museale Resina, e altri

Goal11 Goal15
Quando

Descrizione

Organizzatori: Museo del fiore, Comune di Acquapendente, A.n.m.s., Università della Tuscia di Viterbo, Università degli studi di Trieste, Sistema museale Resina, Sistema museale Simulabo, Associazione europea delle Vie Francigene, C.a.i., A.i.g.a.e., I.o. “L. Da Vinci” di Acquapendente, Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno, Scuola comunale di Musica e Coro “Vox Antiqua”, Avis/Aido di Acquapendente, Coop. L’Ape Regina

Sul filo conduttore della sostenibilità e sul tema ddei fiori, insetti e paesaggi sono proposte diverse attività, mostre, incontri, laboratori educativi, escursioni, trekking e visite guidate per promuovere stili personali e collettivi ecologici.
Nello specifico si offriranno occasioni di relazione e conoscenza in un territorio ricco come l’altipiano dell’Alfina, anche e soprattutto al fine di sviluppare la consapevolezza del valore del paesaggio come bene culturale da trasmettere alle generazioni future e per favorire la riflessione personale, la capacità di ricerca e di senso critico, l’interesse ed il coinvolgimento nelle questioni ambientali, necessari per i cittadini del futuro mondo globale e per una nuova cultura e nuovi atteggiamenti per una gestione del mondo in chiave di sostenibilità e di consapevolezza delle proprie radici.
L'evento prevede varie iniziative su più giorni, sia gratuite che a pagamento, a ingresso libero o con prenotazione come dettagliato nel programma.

Contatti

Centro Visite Comune di Acquapendente e Museo del fiore
Tel: 0763 730065 - 388 8568841
e-mail: info@museodelfiore.it; eventi@laperegina.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

L'evento prevede varie iniziative su più giorni, sia gratuite che a pagamento, a ingresso libero o con prenotazione come dettagliato nel programma.
Per le iniziative Camminatura Aigae (passeggiata e museo) sono gratuite con prenotazione obbligatoria con le Guide Aigae aderenti.

L' evento è realizzato nell’ambito di “2019 Anno nazionale del turismo lento”, per valorizzare i territori italiani meno conosciuti dal turismo internazionale e rilanciarli in chiave sostenibile favorendo esperienze di viaggio innovative, e all’interno delle azioni della “Cets, Carta europea del turismo sostenibile” della Riserva naturale Monte Rufeno e del Comune di Acquapendente.
L'iniziativa rientra nell'ambito della Settimana Europea dei Parchi e nella campagna “Equilibri naturali” (http://www.equilibrinaturali.org/) promossa dal Sistema nazionale delle Aree Protette (http://www.parks.it/equilibri.naturali/).

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Museo del fiore, Torre Alfina, Predio Giardino 37, 01021 Acquapendente (VT)